Inaugurazione del Centro Studi Mario Luzi

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO STUDI MARIO LUZI
Via Belvedere Churchill 8 , Montemaggiore al Metauro, Italia
Date
Il
Vernissage
30/05/2015

ore 10.30

Generi
inaugurazione
Loading…

Presso la sala “Ex Mattatoio”, verrà inagurato il “Centro Studi Mario Luzi” per la poesia e le arti contemporanee.

Comunicato stampa

Sabato 30 maggio, alle ore 10,30, presso la sala "Ex Mattatoio" in Via Belvedere Churchill 8, verrà inagurato il “Centro Studi Mario Luzi" per la poesia e le arti contemporanee. La cerimonia si aprirà con il saluto delle autorità: Vilberto Stocchi (Rettore dell’Università di Urbino), Fabio Tombari (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano), Vittoriano Solazzi (Presidente Assemblea Legislativa Marche), Alberto Alesi (Sindaco di Montemaggiore al Metauro) e Alessandra Khadem (Assessore alla Cultura di Montemaggiore al Metauro). A seguire una conferenza dal titolo Luzi e Firenze "la città dagli ardenti desideri" a cura del Prof. Alfredo Luzi dell’Università di Macerata e letture scelte dalla prof. Katia Migliori dell’Università di Urbino. Verrà allestita la mostra "Concordanze" del pittore Mario Francesconi.
Alessandra Khadem, Assessore alla Cultura, esprime tutta la soddisfazione per l’inaugurazione del Centro Studi: “Mario Luzi, uno dei più importanti poeti del ‘900, è cittadino onorario del comune dal 1992 quando insieme a Carlo Bo percorse le vie del nostro meraviglioso borgo. L’obiettivo è quello di far diventare il Centro un punto di formazione importante per studenti, critici letterari e appassionati. Stiamo lavorando ad un protocollo di intesa per la gestione e lo sviluppo del Centro insieme all'Università di Urbino, con la preziosa collaborazione della Prof.ssa Migliori e della Associazione Culturale che presiede. Che si respiri poesia nel nostro borgo è un valore aggiunto per tutta la comunità. Stiamo pensando a progetti che avvicinino tutti i cittadini alla conoscenza del poeta Luzi, come concorsi fotografici e di poesia”
“Ringrazio chi reso possibile questa inaugurazione in tempi brevi” conclude l’Assessore Khadem “ la Fondazione Carifano, la Schnell sempre disponibile a sostenere eventi culturali, la Banca di Credito Cooperativo del Metauro, filiale di Villanova, e la Carifano, agenzia di Villanova”.
Nel corso della cerimonia verranno annunciati anche i vincitori di due concorsi letterari. Il Premio di studio per tesi di laurea o di dottorato riguardante l’opera e la figura di Mario Luzi alla Dott.ssa Laura Piazza, per una tesi di dottorato dal titolo “Il verso dell'uomo. Sul teatro di Mario Luzi” e il Premio di studio “Giorgio Ugolini Jr.” per un progetto di ricerca sull’opera e la figura di Mario Luzi al Dott. Paolo Rigo, per il progetto di ricerca intitolato “La corrispondenza intellettuale di Mario Luzi”.