Ksenia Sorokina – Forestieri

Informazioni Evento

Luogo
NOSADELLA.DUE
Via Nosadella 2, Bologna, Italia
Date
Il
Vernissage
28/05/2015

ore 18,30

Artisti
Ksenia Sorokina
Generi
presentazione
Loading…

In occasione di un open studio sul suo lavoro, l’artista russa Ksenia Sorokina, presenterà il lavoro “Forestieri” realizzato a Bologna durante il periodo di residenza nel mese di maggio.

Comunicato stampa

Domani, giovedì 28 maggio, dalle 18.30 alle 21.30 a Nosadella.due in occasione di un open studio sul suo lavoro, l'artista russa Ksenia Sorokina, presenterà il lavoro "Forestieri" realizzato a Bologna durante il periodo di residenza nel mese di maggio.

Nata ad Astrakhan nel 1986, Ksenia Sorokina si è diplomata da un anno all'accademia teatrale di Mosca e da allora lavora servendosi di diversi linguaggi dalla performance all'incisione, dal disegno digitale alla stampa e all'edizione, andando alla ricerca della messa in discussione degli ordini prestabiliti.

La mia missione è diffondere caos e assurdità nell'ordine ipotizzato del mondo.

A Bologna, in collaborazione con un gruppo di performer del territorio, l'artista ha sviluppato una serie di azioni e blitz performativi all'interno del centro commerciale Centro Borgo (e non solo...) generando cortocircuiti nell'esperienza quotidiana delle persone di quel luogo, mettendo in discussione l'uso dei suoi spazi, le sue possibili visioni, creando caos nelle traiettorie abituali...

In occasione dell'open studio l'artista presenterà il lavoro video "Forestieri", esito della performance, assieme a un racconto più ampio dell'intero ciclo “Absurd in the City” di cui fa parte. Seguirà un breve excursus su alcuni dei suoi ultimi progetti che mettono in relazione Russia e Italia, tra cui ENCICLOPEDIA DEI MIRACOLI, un excursus sulle conseguenze della collisione tra fenomeni empirici e soprannaturali e sulla loro “umana” e “mediatica” ricezione.

La residenza di Ksenia Sorokina è un progetto parallelo della mostra S2 / Alice Schivardi “Così sia” - Ksenia Sorokina “ENCICLOPEDIA DEI MIRACOLI” (23 maggio – 13 settembre 2015) presso la galleria BIBO's PLACE di Todi, partner di Nosadella.due nel progetto.