TJF Fringe 2015

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA VITTORIO VENETO
Piazza Vittorio Veneto , Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
29/05/2015
Contatti
Sito web: http://torinojazzfestival.it
Curatori
Furio Di Castri
Generi
serata - evento, musica, concerto
Loading…

Quarta edizione per il TJF FRINGE, curato da Furio Di Castri, che coinvolgerà il centro di Torino con 90 performance che vedranno esibirsi oltre 200 musicisti e artisti in 16 diverse location che gravitano attorno al cuore pulsante del TJF Fringe: Piazza Vittorio Veneto.

Comunicato stampa

Quarta edizione per il TJF FRINGE, curato da Furio Di Castri, che dal 29 maggio all’1 giugno 2015 coinvolgerà il centro di Torino con 90 performance che vedranno esibirsi oltre 200 musicisti e artisti in 16 diverse location che gravitano attorno al cuore pulsante del TJF Fringe: Piazza Vittorio Veneto. Il TJF Fringe offrirà per il 2015 un cocktail musicale a base di ensemble originali, artisti provenienti da percorsi musicali eterogenei, performance sul fiume e note dall’alto delle Night Towers, occasioni per ballare e momenti di degustazione a suon di musica per 4 giornate di pura energia, contaminazione e integrazione, come vuole l’essenza stessa del Jazz.

“Manifestazione sempre più sostenibile e innovativa – commenta il curatore artistico Furio Di Castri - il TJF Fringe presenta una visione eclettica e dinamica della musica e quest’anno si lega idealmente ai temi universali di conoscenza, condivisione e creatività di cui l’Expo è promotore, accogliendo in programma artisti provenienti da Germania, Francia, Gran Bretagna, Serbia e Svizzera e confermando l’arte musicale come nutrimento dell’anima e del corpo.”

Artisti di fama internazionale come il pianista serbo Bojan Z, il sassofonista inglese Andy Sheppard, gli italiani Francesco Bearzatti al sax e Gavino Murgia voce e sax, porteranno esperienza e versatilità, costruite sui palchi di mezzo mondo, nella loro residenza artistica torinese. Un’occasione unica che li vedrà fianco a fianco con i migliori musicisti della città, e non solo, per dare vita a performance originali, all’interno di quel contenitore sperimentale che è il TJF Fringe. Diego Borotti, Pietro Ballestrero, Fulvio e Claudio Chiara, Mattia Barbieri, Stefano Risso e Marco Tardito, sono solo alcuni dei musicisti torinesi di spicco che il Fringe chiama a raccolta insieme a giovani talenti che animano la scena jazzistica cittadina, come Enrico Degani, Luca Curcio, Jacopo Albini, Dario Terzuolo, Ruben Bellavia e Fabio Giachino, per mantene viva la sua anima profondamente trasversale e divulgativa.
La commistione di stili tra musica contemporanea e jazz, rock e blues, funky e R’n’B, elettronica e fusion porta con sé l’apertura e il confronto con realtà internazionali come l’innovativo X Jazz Festival di Berlino, il festival di jazz e musica contemporanea L’échangeur de sons di Chambery e l’Haute Ecole de Musique di Losanna, i cui migliori musicisti si andranno a sommare alle “stelle del Jazz” ospiti quest’anno, tra cui il Trio Bobo composto da Faso e Meyer, di Elio e le Storie Tese, e dal chitarrista Alessio Menconi, Nils Wogram, Giovanni Falzone, gli Out of Time e Bebo Ferra.

Il Fringe accoglierà il pubblico con un programma che abbraccerà tutta la giornata fino a notte fonda:
>>il “POMERIGGIO FRINGE” con i rendez-vous al Fringe Dance, per conoscere influenze ed evoluzioni del jazz mettendosi alla prova sulla pista da ballo con workshop, esibizioni e contest, le proiezioni cinematografiche delle 16.00 al Blah Blah e i concerti delle 17.30 da Baratti & Milano;
>>dall’orario aperitivo, la “SERA FRINGE” coinvolgerà numerosi locali partendo da Piazza Vittorio Veneto fino a Via Po e ai Murazzi, con live e dj set al The Beach, Caffè Elena, La Drogheria, Flora e avrà il suo culmine con le performance alla Student Zone alle 19.45 e le raffinate cene con concerto all’NH Piazza Carlina alle 20.00, in contemporanea ai set al Blah Blah e al Cafè des Arts;
>>alle 23.00 sarà l’immancabile Music on the River, l’assolo dalla zattera sul Po di fronte alla Società Canottieri Esperia, a dare il via alle proposte della “NOTTE FRINGE” che inizierà alle 23.20 con le spettacolari performance “dall’alto” delle Night Towers in Piazza Vittorio, per proseguire con i concerti notturni al Magazzino sul Po, Lab, La Drogheria, The Beach.

Il ricco e variegato programma Fringe proporrà, in collaborazione con il Barolo Jazz Club, anche numerosi momenti conviviali tra musica ed enogastronomia presso l’area in Piazza Vittorio Cooking & Relaxing, il cui nome rende omaggio a Miles Davis. Sabato 30, domenica 31 e lunedì 1 giugno si inizierà già dalle 11.30 con gli Show Cooking, mentre, per tutta la durata del Fringe, lo spazio dedicato a sinfonie e sapori per rilassare i sensi ospiterà i concerti delle 19.15, i Jazz Talk e i migliori stand di Street Fooders italiani.

Il programma completo del TJF FRINGE è consultabile al sito www.torinojazzfestival.it e su APP per iPhone e Android.
Tutti gli appuntamenti del TJF FRINGE sono gratuiti.

Location FRINGE
BARATTI & MILANO - Piazza Castello 29, Galleria Subalpina
BLAH BLAH - Via Po 21
CAFÈ DES ARTS - Via Principe Amedeo 33
CAFFÈ ELENA - Piazza Vittorio Veneto 5
COOKING & RELAXING - Piazza Vittorio Veneto
FRINGE DANCE - Piazza Vittorio Veneto
FLORA - Piazza Vittorio Veneto 24
FLUIDO - Viale Cagni 7, Parco del Valentino
LA DROGHERIA - Piazza Vittorio Veneto 18/d
LAB - Piazza Vittorio Veneto 13
MAGAZZINO SUL PO - Murazzi del Po 14
MUSIC ON THE RIVER - Fiume Po, fronte Società Canottieri Esperia
NH HOTEL PIAZZA CARLINA - Piazza Carlo Emanuele II 15
NIGHT TOWERS - Piazza Vittorio Veneto
STUDENT ZONE - Via Murazzi del Po 26
THE BEACH - Via Murazzi del Po 18

Il TJF FRINGE ringrazia gli sponsor, i partner e la rete di associazioni, artisti e locali che hanno reso possibile questa quarta edizione.
Partner: Associazione di Imprese “AlbaWine”, VNK Love Street food, Associazione Barolo Jazz Club, INTERPLAY/15 Festival Internazionale di Danza Contemporanea.
Partner tecnici: NH Hotel Group, Società Canottieri Esperia, Scavino Musica.
Main Sponsor: Ceretto Vini, Baratti & Milano, DIERRE S.p.A., Toyota Motor Italia S.p.A..
Sponsor: Distilleria Marolo, La Buona Terra, Rosso Antico, Nuove Distillerie Vincenzi S.r.l., Relanghe S.r.l..
Molecola è bibita ufficiale, Standard Russian Vodka è Official Long Drink Partner, Have a Nice Trip e Birra Dinamo delle Officine Ferroviarie sono le birre ufficiali, QIQ - Italian Quality è caffè ufficiale TJF FRINGE.

In allegato il comunicato stampa del TJF FRINGE, l'approfondimento sugli Special Events in programma e il materiale fotografico a corredo.