Happening Ancona

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA ROMA
Piazza Roma , Ancona, Italia
Date
Il
Vernissage
23/05/2015

ore 9.30 - 11.30 e 17 - 20

Contatti
Email: redazione@museoomero.it
Generi
performance - happening, serata - evento
Loading…

Una festa con arte, musica, danza e aperitivi all’insegna delle diversità e della pace.

Comunicato stampa

ANCONA – Sabato 23 maggio il centro di Ancona - Piazza Roma e Corso Garibaldi - si animerà con l’HAPPENING “Ancona per le diversità e la pace” iniziativa di punta della sesta edizione della Biennale Arteinsieme promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico Mannucci, dall’ARISM in collaborazione con il Comune di Ancona. Una giornata di festa all'insegna dell'arte, delle diversità e del dialogo tra le culture.

La mattina vedrà protagonisti oltre 1.000 partecipanti tra studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città, associazioni di immigrati, centri diurni e residenziali del Comune di Ancona che dalle ore 9.30 alle 11.30 in Piazza Roma e Corso Garibaldi (dalla Galleria Dorica verso il porto) - si cimenteranno in attività laboratoriali, concerti (Orchestra del Liceo Musicale "C. Rinaldini", Coro giovanile della Scuola della Fratellanza, Coro Calicanto), installazioni artistiche ed esporranno i lavori prodotti nel corso dell’anno e ispirati alla poetica dello scultore Giuliano Vangi, testimonial della Biennale.

La manifestazione proseguirà nel pomeriggio con un ricco calendario di concerti, spettacoli di danza, laboratori e aperitivi culturali aperti a tutta la cittadinanza. Si parte alle ore 17.00 in piazza Roma con musiche interculturali a cura dell’Associazione TERZAVIA; segue l’orchestra dell'Accademia Musicale di Ancona (direttore Giacomo Molinelli) e il tango argentino con Pablo Calvelli, Natalia Cristofaro. Inoltre laboratori per tutti a cura del Museo Omero, dell’E.N.S e U.I.C. di Ancona, della Federazione Italiana Esperantisti, della Scuola della Fratellanza e del Liceo Artistico "E. Mannucci". Lungo Corso Garibaldi animazione a cura dell'Associazione ANOLF - CISL Gruppo di percussionisti africani. Dalle ore 19 partono gli aperitivi culturali: CHAOS CAFE’: "La Bohème e i Bohémiens", spettacolo musicale a cura degli "Amici della lirica" e dell'associazione Sineforma (Susy Ham, Margherita Hibel, voci; regista e voce narrante Rosetta Martellini); CAFFE’ ROMA: aperitivo culturale; BAR LA PIAZZETTA: intrattenimento a cura dell'Associazione Leggìo; BAR PICCADILLY: Incontro con il tango; BAR TORINO: "Aperitivo in danza" a cura dell'associazione Hexperimenta (Rosella Simonari e Stefania Zepponi); BAR GARIBALDI Aperitivi al buio; BAR GIULIANI: Intrattenimento a cura di Laura Pergolesi - cultura ispanoamericana.