Antonella Zazzera – In signo lucis

Informazioni Evento

Luogo
CONVENTO DEI BENEDETTINI MURI-GRIES
P.za Gries 21, Bolzano, Italia
Date
Dal al

Lu - Sa 10.00 - 12.00 I 15.00 - 18.00 h

Vernissage
22/05/2015

ore 19

Artisti
Antonella Zazzera
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La mostra personale di Antonella Zazzera In signo lucis, presso il Chiostro del Convento Muri- Gries / Bolzano, è stata realizzata in collaborazione con la Galleria Antonella Cattani contemporary art.

Comunicato stampa

La mostra personale di Antonella Zazzera In signo lucis, presso il Chiostro del Convento Muri- Gries / Bolzano, è stata realizzata in collaborazione con la Galleria Antonella Cattani contemporary art.

Il dialogo che l'artista ha instaurato con il luogo, la scelta delle opere e la loro meticolosa collocazione, ha dato vita ad una mostra dall'accento speciale.
L'armonia tra le forme: quelle antiche dei capitelli e degli archi del Chiostro con le forme contemporanee delle sculture dell'artista umbra,
è l'impressum dell'esposizione che aprirà ufficialmente con l'inaugurazione, venerdi 22 maggio alle ore 19.00.
In signo lucis, titolo della mostra, vuole sottolineare invece il ruolo da protagonista che la luce riveste rispetto alle creazioni di Antonella Zazzera, le cui superfici in rame, mutano ai cambiamenti della luce lungo il semplice cedersi delle ore del giorno.

Le sue sculture sono il risultato di tessiture di filo di rame brunito lavorate su un apposito telaio. L'artista procede per stratificazioni e incroci finché l'opera non raggiunge lo spessore necessario ad imprimerle la forma desiderata. Intrecci che vibrano alla luce, superfici riflettenti implicano che questa matassa di segni fitti venga tesa con precisione assoluta, per restituire l'ordine progettuale del disegno.
Le opere appaiono come forme di luce costituite da infiniti attimi luminosi che mai si ripetono: nel disegnare lo spazio con armonia, rivelano il loro essere scultura ed installazione simultaneamente. Le azioni che l'artista compie per costruire le sue opere hanno un che di arcano; la posizione che assume è quella del demiurgo lavoratore, che plasma la materia, la trasforma, le dà ordine e la vivifica con la propria volontà, inventando, come solo pochissimi altri delle ultime generazioni hanno saputo fare, un linguaggio nuovo: uno stile.

ANTONELLA ZAZZERA
nasce nel 1976 a Todi (Pg), dove vive e lavora.
Compie i suoi studi all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia dove si diploma i nel 1999. Nel 2005 vince il 1° Premio per la giovane Scultura Italiana istituito dall’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. La sua attività espositiva si avvia verso la metà degli anni Novanta e da allora si contano numerose le partecipazioni a mostre personali e collettive, in spazi pubblici e in gallerie private, sia in Italia che all’estero, fra cui:

Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park, Grand Rapids MI (USA); Museion, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano; Antonella Cattani contemporary art, Bolzano; Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano;Galerie Jaeger Bucher, Parigi (F); Musma, Museo della Scultura Contemporanea, Matera; Centro de Arte Moderna Gerardo Rueda, Matosinhos (P); Bocconi Art Gallery, Milano; 54°Biennale di Venezia, Padiglione Italia/Umbria, Palazzo Collicola, Spoleto (Pg); XLVI Premio Vasto, Vasto; International Convention Center di Shanghai Pu Dong and Wison Art, Shanghai (RC); Museo Pino Pascali, Polignano a Mare (BA); Periplo della Scultura Contemporanea 3, Matera; Jacob Lawrence Gallery, University of Washington, Washington (USA); Rain Gallery 798 Art District, Pechino (RC); Museo della Musica, Bologna; Pyramida Center for Contemporary Art, Haifa (IL); KCC Gallery, Tokyo (J); Kunsthaus Grenchen, Grenchen (CH); Théatre de Montrouge, Parigi (F); Galeria Winda, Kieleckie Centrum Cultury, Keilce (PL); XXIV Biennale di Gubbio, Gubbio (Pg); Galerjie Media Nox, Maribor (SLO); New York Public Library at the Art Section, New York (USA).