Padiglione Architettura EXPO 2015 Belle Arti al Belvedere Pirelli

Informazioni Evento

Luogo
GRATTACIELO PIRELLI - SPAZIO EVENTI
Via Fabio Filzi 22, 20124 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
05/05/2015

ore 8.30 - 21.00

Contatti
Email: info@padiglionearchitettura.it
Sito web: http://www.padiglionearchitettura.it
Biglietti

ingresso libero

Generi
incontro - conferenza
Loading…

Inaugurano i convegni di Milano capitale del moderno al Belvedere del Grattacielo Pirelli, parte del programma del Padiglione Architettura di EXPO 2015 Belle Arti di Vittorio Sgarbi, iniziativa di Regione Lombardia in collaborazione con Triennale di Milano.

Comunicato stampa

Il 5 maggio 2015 inaugurano i convegni di Milano capitale del moderno al Belvedere del Grattacielo Pirelli, parte del programma del Padiglione Architettura di EXPO 2015 Belle Arti di Vittorio Sgarbi, iniziativa di Regione Lombardia in collaborazione con Triennale di Milano. Sono in tutto 14 giornate durante il semestre EXPO, sui temi dell’architettura, del design, della città e del paesaggio.
Alle ore 9.30, il curatore Lorenzo Degli Esposti presenterà al Belvedere il programma del Padiglione Architettura e quindi condurrà, con Francesca Balena Arista, le tavole rotonde con i presidi e rappresentanti delle scuole del progetto lombarde (Politecnico di Milano, Accademia di Brera, Università degli Studi di Pavia, Domus Academy, NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano, Istituto Marangoni), dibattendone progetti culturali, obiettivi futuri, collocazione nei contesti nazionale e internazionali, per la sezione Sull’accademia – Scuole e ricerche.
Alle ore 12, dibattito al Belvedere sul controverso caso dello spostamento della Pietà Rondanini di Michelangelo con Alberico Barbiano di Belgiojoso, Amedeo Bellini, Carlo Bertelli, Maria Teresa Fiorio, Augusto Rossari, Silvano Tintori, conduce Davide Borsa (corrispondente Il Giornale dell’Architettura).
Alle ore 13, inaugurazione in anteprima della sezione modelli della mostra La città ideale. Omaggio a Guglielmo Mozzoni: l’atrio istituzionale del Grattacielo Pirelli è straordinariamente allestito per ospitare i modelli lignei delle città ideali del Mozzoni, con lo sfondo di piazza Duca d’Aosta e della città di Milano.
Alle ore 14, al Belvedere conferenza Milano capitale del moderno di Ernesto d’Alfonso (direttore Arcduecittà.it) e a seguire tavole rotonde su Design (Chiara Alessi, Matilde Cassani, Francesco Faccin, Ali Filippini, Francesca Picchi, modera Francesca Balena Arista), Città e Paesaggio (Matteo Agnoletto, Elisa Cristiana Cattaneo, Nicolò Privileggio, Alessandro Rocca, Nicola Russi, modera Carlo Berizzi) e Architettura (Alessandro Armando, Marco Biraghi, Sara Marini, Valerio Paolo Mosco, Vittorio Pizzigoni, modera Marco Brizzi) per la sezione Sul libro – Teorie e storie.
Dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Open Belvedere: cittadini e amanti dell’architettura possono ammirare la città di Milano e i suoi territori fino al tramonto, dal 31° piano del capolavoro d’architettura di Gio Ponti.

5 maggio 2015
Belvedere Pirelli, Via Fabio Filzi 22, 20124 Milano
Ingresso libero ore 8.30 - 21.00 (programma: www.padiglionearchitettura.it)
Per informazioni: [email protected]
In considerazione dei tempi necessari alla salita al Belvedere, si prega di presentarsi con congruo anticipo rispetto all’orario in programma dell’attività a cui si desidera partecipare.