Xiu Xiu

Informazioni Evento

Luogo
TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
calle delle Carrozze , Venezia, Italia
Date
Il
Vernissage
05/05/2015

ore 21.30

Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Artisti
Jamie Stewart, Shayna Dunkelman
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
serata - evento, musica, concerto
Loading…

In occasione dell’apertura della mostra “Slip of the Tongue”, Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection presenta, in collaborazione con il Teatro Fondamenta Nuove, il concerto del gruppo rock sperimentale californiano Xiu Xiu, che vedrà salire sul palco Jamie Stewart, fondatore, voce e synth e Shayna Dunkelman, percussioni.

Comunicato stampa

In occasione dell’apertura della mostra “Slip of the Tongue”, Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection presenta, martedì 5 maggio 2015 alle ore 21.30, in collaborazione con il Teatro Fondamenta Nuove, il concerto del gruppo rock sperimentale californiano Xiu Xiu, che vedrà salire sul palco Jamie Stewart, fondatore, voce e synth e Shayna Dunkelman, percussioni.

Gli Xiu Xiu, tra le band più intriganti della scena musicale indipendente, sono un gruppo/progetto musicale dal numero di componenti variabile guidato da Jamie Stewart, cantante e polistrumentista. Il nome, preso dal titolo di un film, si pronuncia “sciu-sciu” e in cinese può assumere vari significati come "carino" o fiore velenoso. Dal 2002 è al centro della scena discografica indipendente grazie alle numerose collaborazioni in ambito musicale e ai continui contatti con le altre arti; hanno collaborato con musicisti e artisti come Michael Gira, Deerhoof, Carla Bozulich, Devendra Banhart e molti altri. In oltre dieci anni di attività gli Xiu Xiu hanno sperimentato diversi generi musicali, dall’avant-pop al rock, dal dark industrial al post-punk, arrivando a conquistare la critica musicale più esigente oltre a un pubblico estremamente eterogeneo.

A un anno dal grande successo del loro concerto al Teatro Fondamenta Nuove, gli Xiu Xiu tornano a Venezia, questa volta al Teatrino di Palazzo Grassi, su invito dell’artista Danh Vo, curatore della mostra “Slip of the Tongue” - aperta da domenica 12 aprile a giovedì 31 dicembre 2015 – a Punta della Dogana.

Jamie Stewart e Danh Vo negli ultimi anni hanno collaborato a diversi progetti quali la performance al Walker Art Museum di Minneapolis (2013), la performance alla VIII Biennale di Berlino, (2014); l’installazione sonora Kling Klang (New York, 2014), in cui sono stati nastrati 999 vibratori rosa sull’opera We the people di Vo, e la performance Metal a The Kitchen (New York, 2014) della durata di un mese. Danh Vo ha rielaborato con foglia d’oro la copertina dell’album Fabulous muscles e gli Xiu Xiu stanno lavorando a una canzone intitolata Danh Vo che sarà inclusa nel loro prossimo album in uscita nel 2016.

Al Teatrino di Palazzo Grassi, il duo Xiu Xiu si esibirà in un concerto unico in cui la loro musica, coraggiosa e attuale, noir urbano visionario, trova nella dimensione live, tra melodie abrasive e furiose dissonanze, la soddisfazione di una propria necessità.

Tutti gli appuntamenti del Teatrino sono comunicati, costantemente aggiornati, sul sito di Palazzo Grassi nella rubrica “attività”, www.palazzograssi.it.