Abstractism – space-place ALT!rove – Street Art Festival 2015

Informazioni Evento

Luogo
CASA ALT!ROVE
Via XX Settembre 19, Catanzaro, Italia
Date
Dal al
Vernissage
01/05/2015
Contatti
Email: press@altrovefestival.it
Sito web: http://www.altrovefestival.it
Artisti
Martina Merlini, Sten&Lex, 108, Tellas, Moneyless, 2501, Giorgio Bartocci, Domenico Romeo, Alberonero, Sbagliato, Ciredz, Erosie
Curatori
Edoardo Suraci
Generi
arte contemporanea, serata - evento, collettiva, urban art, muralism
Loading…

Interrogarsi sul concetto di spazio attraverso la visione dell’astrattismo.

Comunicato stampa

Clemens Behr apre Abstractism - space>place, seconda edizione di ALT!rove - Street Art Festival che quest'anno porterà sui muri di Catanzaro le visioni astratte di 108, Alberonero, Giorgio Bartocci, Ciredz, Erosie, Graphic Surgery, Sbagliato, StenLex e Tellas.
L’immaginario rappresentato dagli artisti protagonisti di Abstractism - space>place rimanda a scenari periferici, trascurati e postindustriali, e sposta l’attenzione su elementi naturali, abitudinari e spirituali, avanzando con la potenza dei movimenti avanguardisti della storia moderna. Le trame rappresentate dialogano con le geometrie del paesaggio urbano. L’opera avvolge la struttura e diventa essa stessa architettura.
Da una ricerca artistica profonda che esalta l’equilibrio, la distanza, le estensioni e la purezza delle forme diventa possibile ripensare nuove configurazioni, azioni e visioni per ridare umanità al paesaggio costruito e naturale. Uno spazio pensato intorno alle persone e alle relazioni. Uno spazio che diventa luogo e sul quale dobbiamo interrogarci.
Dieci artisti, dieci superfici, dieci giorni; questa è la sfida di ALT!rove - Street Art Festival. Sfumare e rendere quasi invisibili i confini tra arte-architettura, spazio-luogo - così come tra passione-lavoro, qui-altrove - anima la ricerca artistica del curatore Edoardo Suraci, del project manager Vincenzo Costantino e di tutto il team ALT!rove. Una ricerca che conduce alla riscoperta dei luoghi dimenticati, partendo dai loro limiti, per esaltarne la bellezza e l'autenticità.
Ma non è finita qui. Oltre agli interventi di Arte Pubblica, negli stessi giorni in cui gli artisti dipingeranno le superfici della città, Casa ALT!rove sarà sede di una grande mostra collettiva Abstractism - space>place che ospiterà la ricerca artistica di 108, Alberonero, Giorgio Bartocci, Ciredz, Erosie, Graphic Surgery, Sbagliato, StenLex, Tellas, 2501, Martina Merlini, Moneyless, Domenico Romeo, per mostrarla al pubblico.
Tutto questo è ALT!rove 2015.

www.altrovefestival.it