Festa delle Marasche

Informazioni Evento

Luogo
CASA TESTORI
L.go Testori , Novate Milanese, Italia
Date
Il
Vernissage
26/04/2015

ore 15,30

Biglietti

ingresso libero

Uffici stampa
MARIA GRAZIA VERNUCCIO
Generi
serata - evento
Loading…

A Casa Testori, un pomeriggio insieme. Da gustare il gelato speciale alle marasche creato da Gualtiero Marchesi in omaggio a Bonvesin de la Riva. E poi laboratori creativi per i bambini, incontri con lo stesso Marchesi e dibattiti con gli illustratori della mostra.

Comunicato stampa

A Casa Testori, un pomeriggio insieme. Da gustare il gelato speciale alle marasche creato da Gualtiero Marchesi in omaggio a Bonvesin de la Riva.
E poi laboratori creativi per i bambini, incontri con lo stesso Marchesi e dibattiti con gli illustratori della mostra.

Prendendo spunto da una delle più belle pagine delle Meraviglie di Milano in cui Bonvesin de la Riva fa l'apologia delle ciliegie che si potevano mangiare a Milano, domenica 26 aprile Casa Testori invita il pubblico alla "Festa delle Marasche". Grazie alla generosa collaborazione di Gualtiero Marchesi (che per tanti anni ha avuto il suo ristorante e oggi ha la sua Accademia proprio in via Bonvesin de la Riva a Milano), per tutto il pomeriggio si potrà gustare un gelato alle marasche, realizzato con una sua ricetta. Gualtiero Marchesi sarà protagonista anche di un momento pubblico in cui racconterà, tra le altre cose, la sua amicizia con Giovanni Testori, che fu tra i primi a scoprirlo e a frequentare assiduamente il suo ristorante.
Il pomeriggio prevede poi due laboratori creativi per bambini guidati da Francesco Poroli e Paola Sala, due tra gli illustratori protagonisti della mostra.
Alle 18.00 un dibattito sul futuro dell'illustrazione, cui partecipano tra gli altri Francesco Franchi art director di Il, mensile del Sole24ore, e Angelo Rinaldi, art director di Repubblica. Saranno inoltre presenti molti degli illustratori della mostra "Tutti i colori tranne il grigio. La meravigliosa Milano di Bonvesin de la Riva" eccezionalmente aperta questo fine settimana dalle 10 alle 20.

Programma:
- ore 15.30 laboratori creativi per bambini con Francesco Poroli e Paola Sala - ore 17.00 Incontro con Gualtiero Marchesi: "La mia amicizia con Giovanni Testori". Modera Giuseppe Frangi (presidente dell'Associazione Testori) - ore 18.00 Una rinascita illustrata. Dibattito sull'illustrazione del futuro con Ivan Canu (direttore Mimaster), Francesco Franchi (art director "Il", il mensile de "Il sole 24ore", Angelo Rinaldi (art director de "La Repubblica"), Francesca Vargiu (Course leader del master in Interior and Living Design presso Domus Academy), Giovanna Zoboli e Paolo Canton (Topipittori).