Lectio Magistralis di Fotografia – Letizia Battaglia

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
21/04/2015

ore 19

Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Artisti
Letizia Battaglia
Curatori
Giovanna Calvenzi, Giovanni Gastel
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Per trent’anni ha fotografato la sua terra, la Sicilia, con immagini in bianco e nero crude e dolorose, denunciando la mafia e gli attacchi alla società civile.
E’ Letizia Battaglia (Palermo 1935) la protagonista del terzo appuntamento con le LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA.

Comunicato stampa

AL MAXXI LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA
Seconda edizione

martedì 21 aprile, ore 19.00
LETIZIA BATTAGLIA
intervistata da Giovanna Calvenzi e Giovanni Gastel
Auditorium del MAXXI – ingresso libero fino ad esaurimento posti

www.fondazionemaxxi.it

Roma, 20 aprile 2015. Per trent'anni ha fotografato la sua terra, la Sicilia, con immagini in bianco e nero crude e dolorose, denunciando la mafia e gli attacchi alla società civile.
E’ Letizia Battaglia (Palermo 1935) la protagonista del terzo appuntamento con le LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA, martedì 21 aprile alle ore 19: un’occasione per incontrare i grandi protagonisti della fotografia che, in dialogo con personalità del mondo del giornalismo, della critica e della comunicazione, raccontano la propria esperienza artistica (Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Letizia Battaglia sarà intervistata da Giovanna Calvenzi, photo-editor, critica e curatrice di fotografia e da Giovanni Gastel, fotografo.

Tra le più audaci e impegnate fotografe italiane, Letizia Battaglia è stata responsabile dei servizi fotografici de «L'Ora» di Palermo, per cui ha realizzato alcuni tra i reportage più coraggiosi e incisivi. Nel corso degli anni ha messo il suo talento e il suo impegno al servizio di cause diverse, dalla questione femminile, ai problemi ambientali, ai diritti dei carcerati. Un impegno che le è valso molti riconoscimenti, come il premio "W. Eugene Smith" per la fotografia sociale (1985), il Deutschen Gesellschaft für Photographie (2007) o il Cornell Capa Infinity Award di New York (2009), per citarne solo alcuni tra i più prestigiosi. È cofondatrice del centro di documentazione "Giuseppe Impastato".