Documentario come Opera d’Arte – DOA 2015

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
Via Delle Belle Arti 54, Bologna, Italia
Date
Dal al
Vernissage
16/04/2015
Generi
documentaria, cinema
Loading…

Terza edizione la Rassegna di cinema, “Documentario come Opera d’Arte – DOA 2015”, promossa dal triennio di Fotografia , Cinema e Televisione.

Comunicato stampa

L’Accademia delle Belle Arti di Bologna è lieta di presentare anche quest'anno per la sua terza edizione la Rassegna di cinema, “Documentario come Opera d'Arte – DOA 2015”, promossa dal triennio di Fotografia , Cinema e Televisione (www.ababo.it/ABA/fotografia-cinema-e-televisione).

Festival di cinema d'arte, non competitivo a cura di Piero Deggiovanni e Patrizia Roppo, con la collaborazione nella direzione artistica di Caucaso(www.caucaso.info).

Una chance per offrire visibilità ad un cinema d'eccezione che, pur disponendo di scarse risorse economiche, è dotato di grandi capacità inventive, incoraggiando l’accostamento di un numero sempre maggiore di persone ai principi cinematografici nella convinzione che, tra le giovani generazioni, si rafforzi ancora di più la sensibilità verso la creatività e la produzione della Settima Arte.

A tal proposito quest'anno saranno proiettati nella seconda ed ultima giornata di rassegna, i documentari degli studenti del corso triennale di Fotografia, Cinema e Televisione, realizzati durante il workshop “Visioni Reali” a cura di Federica Gallone, in collaborazione con Caucaso e il Laboratorio MELA -Media Education E­learning- del Dipartimento di Scienze dell'Educazione Unibo.

L'evento ad ingresso gratuito, aperto a tutti, avrà luogo nelle due giornate del 16 e 17 aprile dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Ogni proiezione è seguita da un dibattito con gli autori aperto ai temi e ai metodi di ricerca.

Media Partner:
Associazione Documentaristi Emilia Romagna - www.dder.org

Laboratorio MELA - www.mela.scedu.unibo.it

Rifrazioni - www.rifrazioni.net

Con il patrocinio di:
Quartiere San Vitale - www.comune.bol