Performance Voyage5 / Roberto Pugliese

  • [.BOX]

Informazioni Evento

Luogo
[.BOX]
Via Federico Confalonieri 11, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
16/04/2015

ore 18,30

Artisti
Roberto Pugliese
Generi
performance - happening, video
Loading…

Due differenti progetti in partnership con la Finlandia.

Comunicato stampa

PERFORMANCE VOYAGE 5
MUU Gallery Helsinki, Finland
curators: Ray Langenbach, Minna Suoniemi e Timo Soppela

UNICA DATA - 16 APRILE 2015
Ore 18.30 - 21

[.BOX] è lieta di ospitare il progetto video itinerante “Performance Voyage” ideato da MUU Galleria, run artists space con sede a Helsinki.
Anche Milano sarà tappa di questo progetto che inizierà a girare il mondo da Aprile 2015.

Performance Voyage 5 video sarà proiettato a livello mondiale in 15 diversi paesi partendo dai paesi nordici e coinvolgendo tutta l'’Europa fino al Canada.

Il tema della compilation di quest’anno è “Domestic”, che implica concetti come l’identità nazionale, la casa e i senzatetto, l’immigrazione, così come la famiglia, la tradizione dal punto di vista politico e la quotidianità.

Artisti:
Annette Arlander (Finland), Yvon Chabrowski (Germany), Sasha Huber (Finland/Switzerland/Haiti), Julieta Maria (Canada), Sara Pathirane (Finland), “Richter/Meyer/Marx(Berlin)” (Germany), Rah Saneie (Canada/Iran), Willem Wilhelmus (Finland/Netherlands) & Tomasz Szrama (Finland/ Poland), and Carlo Zanni (Italy).

Selezione Video:

Annette Arlander: Year of the Tiger 1 (06:19, 2011 | Finland)
Yvon Chabrowski: Afterimage/Protest (07:08, 2013 | Germany)
Sasha Huber: Haïti Chérie (06:10, 2011 | Finland/Switzerland/Haiti)
Julieta Maria: Limpia (02:37, 2013 | Canada)
Sara Pathirane: Scarabée (02:20, 2013 | Finland)
Richter/Meyer/Marx (Berlin): 9991/24 (DYNAMIC BIOGRAPHY) (05:45, 2013 | Germany)
Rah Saneie: Oreo (06:01, 2014 | Iran/Canada)
Willem Wilhelmus (Finland/Netherlands) & Tomasz Szrama (Finland/Poland) Framed (00:33, 2012) & Chair (03:45, 2012 | Poland/Netherlands/Finland)
Carlo Zanni: My Temporary Visiting Position From The Sunset Terrace Bar (04:00, video from the 360 generated videos (Data Cinema), 2007 | Italy)

_______________________________________________________________________________________

MUU Gallery è un run artists space con sede ad Helsinki, interessato alla videoarte e ai new media. Ogni anno organizza una call per selezionare opere video che gireranno per il mondo all’interno di questo progetto.

http://www.muu.fi

[.BOX] Videoart project space
Dal 2010 è il punto di rifermento per la videoarte nel panorama culturale di Milano, grazie ad importanti collaborazioni strette con i migliori festival di videoarte internazionali, spazi istituzionali accademici e collaborazioni curatoriali.

[.BOX] è un progetto di Visualcontainer Italian Videoart Platform

[.BOX] Videoart project space
Via F. Confalonieri 11
20124 Milano
www.dotbox.it
[email protected]
Tel. +39 347 7813346

Come raggiungerci:
MM Lilla Isola – MM Verde Garibaldi o MMGioia – MM Gialla Zara

Quasi-existence
Trace 1
Audiovisual concert
ROBERTO PUGLIESE

UNICA DATA - Giovedi 17 APRILE ore 19.00

[.BOX] è lieta di invitarvi alla performance audiovisiva Quasi-existence, realizzata da Roberto Pugliese e presentata per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione di MUU Galleria, Finland.

Quasi-existence - trace 1
20 min – audiovisual concert – 1ch video, 2 ch audio - 2015

"Un lucido sogno audiovisivo popolato da fantasmi e non-luoghi. Traccia 1 è la prima di una serie di coreografie audiovisive realizzate con registrazioni e tracce mnemoniche riassemblate al limite della sparizione.

Le mie composizioni e performance esplorano il rapporto tra suono e immagine e la loro integrazione percettiva nel tempo e nello spazio, in una coreografia intrecciata, come unico medium." Roberto Pugliese

Roberto Pugliese (IT / FI, b. 1980) Artista multimediale e ricercatore presso Helsinki.
Il suo lavoro comprende: composizioni, installazioni e performance spesso riguardanti la memoria, il ricordo e il concetto di interfaccia e le sue opere spesso si basano sull’estensione digitale di supporti fisici.
Raccoglie, elabora ed edita materiale audio e video lavorando verso un linguaggio comune tra l'immaginario visivo e sonoro. Le installazioni spesso utilizzano il suono che attraverso la sua trasformazione stabilisce relazioni alternative tra il visitatore e lo spazio.

Ha presentato il suo lavoro in festival come Festival de vidéomusique de Montréal 2015 (CAN), AAVE (FI), Plektrum (EE), CARTES FLUX (FI), Loikka (FI) e in gallerie come MUU Galleria (FI), the Science Gallery (IE) e EYEBEAM (NY, US). Ha inoltre collaborato con ballerini e coreografi per la creazione di nuove forme di performance mediali.
www.robertopugliese.net

Come raggiungerci:
MM Lilla Isola – MM Verde Garibaldi o MMGioia – MM Gialla Zara

[.BOX] Videoart project space
Dal 2010 è il punto di rifermento per la videoarte nel panorama culturale di Milano, grazie ad importanti collaborazioni strette con i migliori festival di videoarte internazionali, spazi istituzionali accademici e collaborazioni curatoriali. [.BOX] è un progetto di Visualcontainer Italian Videoart Platform

[.BOX] Videoart project space
Via F. Confalonieri 11
20124 Milano
www.dotbox.it
[email protected]
Tel. +39 347 7813346