Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
01/04/2015

ore 17,30

Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Editori
GANGEMI EDITORE
Generi
presentazione
Loading…

Presentazione della rivista ZEUSI linguaggi contemporanei di sempre.

Comunicato stampa

Intervengono:

Federica Pirani
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Dirigente U.O. Musei di Arte Moderna e Contemporanea
Gregorio Botta artista
Edoardo Sassi giornalista
Lorenzo Canova storico dellʼarte

ZEUSI - linguaggi contemporanei di sempre
Direttore: Marco Di Capua
Vicedirettori: Guglielmo Gigliotti, Marco Rinaldi
Caporedattori: Federica De Rosa, Lea Mattarella, Olga Scotto di Vettimo
Art director: Enrica DʼAguanno

ZEUSI - linguaggi contemporanei di sempre è una rivista semestrale dʼarte e cultura contemporanea prodotta dall'Accademia di Belle Arti di Napoli (diretta da Giuseppe Gaeta), redatta dal suo Istituto di Storia dellʼArte ed edita da Gangemi. Eʼ una piattaforma critica e creativa aperta a quanti, tra storici dellʼarte, artisti, scrittori, filosofi, giornalisti e studiosi di varia formazione, hanno il desiderio di dare un profilo estetico e intellettuale al nostro tempo. Il numero zero della rivista è stato pubblicato nel mese di dicembre 2014. Il leggendario pittore greco Zeusi è il nume tutelare della nuova rivista, perché, come narra lʼantico mito, gli acini dʼuva da lui dipinti ingannarono anche gli uccelli che tentarono di beccarli: Zeusi simboleggia quindi la potenza e il mistero dellʼarte, di tutte le arti di ogni tempo. Eʼ questa la realtà che costituisce e attiva, come recita il sottotitolo della testata, i «linguaggi contemporanei di sempre». Il numero zero di ZEUSI, suddiviso nelle sezioni «Storie», «Scritture», «Visioni» e «Idee», comprende i testi, oltre che dello staff della rivista e dei componenti del comitato di redazione Monica Torrusio, Andrea Zanella, Rosella Gallo, Gabriella Dalesio, Stefano de Stefano, Viviana Gravano, Giovanna Cassese, gli articoli di Gregorio Botta, Antonio Carnevale, Marco Petroni, oltre a un racconto di Caterina Bonvicini e una poesia di Davide Rondoni, entrambi inediti.

Accanto agli articoli, ai saggi e ai racconti del numero zero di ZEUSI, appaiono le fotografie di Fulvio Ambrosio, Iole Capasso, Marina Cavazza, Adelaide Di Nunzio, Sandro Maddalena, Alice Pavesi Fiori, Lia Pasqualino, Francesca Rao, Alisa Resnik e Luciano Romano. Oltre che gli scatti di Fabio Donato, per i costumi con cui Zaira de Vincentiis ha vinto il premio per miglior costumista nellʼambito del Festival Le Maschere del Teatro Italiano 2014.

La rivista sarà distribuita presso librerie, musei, biblioteche, Università e Accademie di Belle Arti. Per lʼacquisto rivolgersi a Gangemi Editore (tel. 06.6872774, www.gangemieditore.com, [email protected]); e per informazioni, allʼufficio stampa dellʼAccademia di Belle Arti: Costanza Pellegrini ([email protected]).

ZEUSI - linguaggi contemporanei di sempre
Anno I, n. 0, dicembre 2014 / maggio 2015
Gangemi Editore, Roma
Costo: € 10, 00; abbonamento annuo: € 20,00