Laboratorio Arka

Informazioni Evento

Luogo
LABORATORIO ARKA
Contrà Mure San Michele 21/27 , Vicenza, Italia
Date
Il
Vernissage
27/03/2015

ore 19-23 solo su invito

Generi
presentazione
Loading…

Presentazione di Laboratorio Arka: un progetto di coworking che si pone come innovativo luogo di condivisione, crescita e valorizzazione di talento.

Comunicato stampa

Concepito l'estate scorsa, nasce e si presenta ufficialmente venerdì 27 marzo a Vicenza Laboratorio Arka, un progetto di coworking che si pone come innovativo luogo di condivisione, crescita e valorizzazione di talento. Non solo coworking. Non sono solo gli spazi ad essere condivisi, all’interno di questo open space a pochi passi dal centro storico vicentino: a venire condivisi e messi in rete, e quindi creare sinergia, sono le professionalità, la creatività e le capacità dei suoi coworker.
Questo il progetto dei due giovani fondatori di Laboratorio Arka, gli architetti Flavio Barban e Nicola Cappellari. Loro volontà è quella di riunire creativi e professionisti (tra i quali architetti, designer, grafici, web designer, illustratori, fotografi, addetti del marketing, curatori d’arte, avvocati, sviluppatori e informatici, organizzatori di eventi, piccoli artigiani, consulenti in sostenibilità e non profit, maker etc…) che, da un lato, possano portare avanti la propria attività in maniera autonoma e indipendente - la 'generazione Partita Iva' - e dall’altro attivino collaborazioni, lavorando a progetti comuni.
Il sito web www.laboratorioarka.com presenta infatti il Team Arka dando spazio sì ai singoli professionisti e alle loro attitudini, ma offrendo soprattutto un ampio range di servizi strutturati, una panoramica di soluzioni professionali, quasi una sorta di pacchetto di competenze 'chiavi in mano'.
Prendendo spunto dagli hub e da altri coworking sorti negli ultimi anni nelle capitali europee e in numerose città italiane ed estere, Laboratorio Arka (con il suo open space di lavoro, due sale laboratorio, una sala riunioni e un’indispensabile 'living room', con cucina e area dedicata alla ricettività dei clienti) si diversifica e si caratterizza per la grande attenzione al “creare rete”, perché il lavoro del futuro è fatto di collaborazione, modalità necessaria per dare scacco alla crisi che rischia non solo di strozzare i liberi professionisti soprattutto se giovani – i coworker hanno tra i 24 e i 36 anni - ma anche di fare tabula rasa di idee innovative e produttive.
Laboratorio Arka sarà presto anche Associazione Culturale, con l'intento di organizzare una serie di attività di promozione e rilancio della professionalità attraverso corsi, eventi, workshop (es. illustrazione, fotografia, falegnameria, webmarketing, ect…).

Il significato del nome del progetto, raccontato dai due fondatori: “Laboratorio perché ogni progetto, ogni professione, richiede di dover “laborare”, faticare, impegnarsi. Arka perché ogni progetto contiene una storia e, per poter scrivere la nostra di storia, avevamo bisogno di un luogo sicuro. Arka come metafora di uno spazio, di un contenitore, dove proteggere e coltivare talento; uno spazio dove diversità e complementarietà si incontrano e costruiscono insieme, nuovamente, sinergie ed idee.”

Per tenersi aggiornati sulle attività di Laboratorio Arka ci si può iscrivere alla newsletter, inviando una richiesta a [email protected], o cliccando sulla pagina Facebook Laboratorio Arka.
Laboratorio Arka è in Contrà Mure San Michele 21/27 a Vicenza.