Cristiana Pacchiarotti – Giochi d’oriente

Informazioni Evento

Luogo
INTERNO 14 NEXT
Piazza Galeria 14 b, Roma, Italia
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
24/03/2015

ore 18.30

Artisti
Cristiana Pacchiarotti
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta l’installazione site specific “Giochi d’oriente” di Cristiana Pacchiarotti.

Comunicato stampa

“L’installazione è realizzata utilizzando semplici elementi di vita quotidiana: il filo refe e la carta stampata. E’ una pioggia di elementi separati tra loro e sostenuti da un unico corpo aggregante che fluttua nello spazio. Una linea sospesa nel corridoio, a 4 metri di altezza per circa 20 metri di lunghezza, divide lo spazio a metà, e si protende verso l’ingresso invadendone il pianerottolo d’accesso.La linea è costituita da frammenti di carta di giornale uniti tra loro come in una lunga collana.
Posando lo sguardo sui particolari di questi elementi, fatti di giornali già letti che si lasciano attraversare con un gioco di visto e non visto, si rimane intrappolati in una babele di notizie e informazioni, in un mondo di linguaggi diversi che avvolgono lo spettatore coinvolgendolo fisicamente. (…)
L’eterogeneità della composizione, attraverso un gioco di colori e di ombre in movimento, rileva la ricchezza della convivenza fra punti di vista differenti. Essa non è statica, non è impositiva, non è dogmatica ma cerca di sollecitare riflessioni personali, percezioni intime che, attraverso il movimento e la carta colorata piena di parole nuove e sconosciute, vuole stimolare la riflessione al di fuori di ogni separatismo: un gioco, una barriera fittizia, che è sempre possibile attraversare.” (Cristiana Pacchiarotti)