Cristiano Ossoli – Mademoiselle B.

Informazioni Evento

Luogo
ATELIER FEDERICA MORANDI ART PROJECTS
Via Orti s/n , Magenta , Italia
Date
Dal al

dal Martedì al Venerdì dalle 13.00 alle 19.00
Sabato e Domenica su appuntamento.
Lunedì chiuso

Vernissage
15/03/2015

ore 16

Artisti
Cristiano Ossoli
Generi
fotografia, personale
Loading…

L’artista coglie attraverso i suoi scatti atteggiamenti ironici e provocanti dell’universo femminile, svelando un mondo a metà tra il reale e l’immaginato.

Comunicato stampa

L’Atelier Federica Morandi art projects prosegue il focus sulla fotografia contemporanea con la mostra personale di Cristiano Ossoli: Mademoiselle B., in esposizione dal 15 marzo al 25 aprile 2015. L’artista coglie attraverso i suoi scatti atteggiamenti ironici e provocanti dell’universo femminile, svelando un mondo a metà tra il reale e l’immaginato.

Le fotografie di Cristiano Ossoli, caratterizzate dall’uso molto contrastato e luminoso del colore, raccontano storie, provocazioni e continue incursioni nella sfera dell’ordinario, che si avvicendano e s’intrecciano, fino a demolire i luoghi comuni del quotidiano. L’artista, spinto da un’intesa curiosità, ricerca attraverso l’uso sapiente dell’obiettivo, immagini trasgressive e dalla forte stravaganza visiva; analizza i mali sociali, i riti e le patologie del nostro oggi, criticando attraverso una vena sarcastica, i temi del consumismo, dell’idea stereotipata della vita di coppia e dei vizi della nostra società. I vizi sono intesi da Ossoli non solo come comportamenti sociali, ma come logica simbolica: l’apparenza sostituisce il reale.

La donna è posta al centro di un’indagine giocosa e burlesca, che crea un mondo fittizio partendo dalla realtà quotidiana; l’artista mischia l’oggettività e l’artificio, giocando con determinati codici del mondo contemporaneo nel tentativo di dare nuovi ruoli e significati. Cibo, vestiti, modi di fare e atteggiamenti sono metafore artistiche rivisitate nel loro ruolo tradizionale e trasformati al fine di svelare la fiera della vanità della società un cui viviamo.

Cristiano Ossoli è influenzato dal surrealismo e dalla poesia visiva: i suoi scatti riflettono un universo magico dove le donne ritratte non sono mai quello che sembrano essere. Vi è sempre qualche elemento enigmatico nelle fotografie esposte, come se le immagini seguissero l’audacia provocatoria dell’artista: la realtà appare contraddittoria, e le qualità sublimi e irrazionali esaltate e adulate. Le modelle, i vestiti e gli oggetti rappresentati sembrano solo essere al servizio di una narrativa criptica e surreale minuziosamente controllata. Gli ambienti iperrealisti e i colori sgargianti ricordano David LaChapelle, a cui Cristiano Ossoli fa riferimento attraverso la creazione di immagini esagerate e barocche: il sarcasmo delle immagini si combina allo studio dei dettagli dell’ambientazione, con lo scopo di esaltare gli aspetti più kitsch della nostra società. L’artista rivela nei suoi scatti una vena pop, in cui elementi tradizionali e d’uso quotidiano sono combinati con oggetti inusuali.

Le immagini esposte in mostra, sono disponibili in Edizione Limitata e Certificata. Ogni opera è stampata a regola d'arte con materiali di pregio a lunga durata; con apposta sul retro della stessa la Firma, Numerazione e Timbro. Le stesse al momento dell'acquisto sono accompagnate da Certificato di Autenticità.

Mademoiselle B.
Mostra personale di Cristiano Ossoli

Esposizione dal 15 marzo al 25 aprile 2015
Orari Atelier: dal Martedì al Venerdì dalle 13.00 alle 19.00
Sabato e Domenica su appuntamento.
Lunedì chiuso

INFO
Atelier Federica Morandi art projects
Tennis Club Pontenuovo – Via Orti s/n – Magenta, Milano
Tel. +39 338 49 39 365
[email protected]
www.fmap.it
NOTE SULL’ARTISTA

CRISTIANO OSSOLI

Nato a Chiari in provincia di BS nel 1975, frequenta l’accademia di belle arti della stessa città, conseguendo il diploma professionale, patrocinato dalla Regione Lombardia, in tecniche avanzate di fotografia digitale. Dopo il diploma collabora con lo studio Cast_Project diretto dal fotografo Claudio Amadei. Partecipa al concorso fotografico indetto dal Comune di Milano nel 2010, con la collaborazione di F.lli Alinari e Gruppo24Ore, intitolato “Sogno Milano”, vincendo la propria categoria sulla rappresentazione architettonica della città, in particolare lo stile Liberty e le opere del famoso architetto Giovanni Muzio. A seguito di questa esperienza prende parte al progetto dell’editore Luigi Robuschi, “Alla ricerca della città ideale” con la fotografia intitolata “La Triennale”. A cavallo del 2011/2012 viene selezionato per la foto “Lavanda” al premio internazionale Arte Laguna.
Nel 2012 ospite nelle sale di Palazzo Castiglioni in Corso Venezia al centro di Milano, assieme ad altri due artisti inaugura il PhotoFestival con una personale dal titolo “Still_life”. La particolarità di questo lavoro è la contrapposizione tra gli elementi di still life e i ritratti di donne, interpretati con la stessa precisione e pulizia d’immagine come se si trattasse di foto di still life. Nella medesima circostanza viene Scelto da Roberto Mutti per partecipare al PhotoRemix 2013 giunto alla settima edizione, con la foto “Hanoi”; di seguito in mostra in una collettiva a Spazio Oberdan a Milano e poi esposta a Montreal in Canada alla fiera internazionale di design SIDIM. Seguono altre due personali, la prima in occasione del Fuori Salone 2013, esponendo a Spazio Cappellari, per l’Associazione culturale Plana, a cura di Roberto Mutti, dal titolo “Come carte da gioco”; la seconda a cura dell’associazione “Milano Arte” presieduta da Carla Zucchi, ospitato nelle sale del Grand Visconti Palace di Milano, dal titolo: “Perché una fotografia non può essere descritta con una parola”.

EXHIBITIONS

SOLO SHOW

2013 – “Perché una fotografia non può essere descritta con una parola”: Cristiano Ossoli, curated by Carla Zucchi, Milano-Arte, Grand Visconti Palace, Milano.

2013 – “Come carte da Gioco”: Cristiano Ossoli, curated by Roberto Mutti, Spazio Cappellari, Milano.

2012 – “Still_life”: Cristiano Ossoli, curated by Chiara Chiapparoli e Veronica Iurich, Palazzo Castiglioni, Milano.

GROUP SHOW

2013 – “PhotoRemix 7”, curated by Roberto Mutti, SIDIM, Montreal, Canada.

2013 – “PhotoRemix 7”, curated by Roberto Mutti, Spazio Oberdan, Milano.

CONTEST

2014 – PREMIO ARTE LAGUNA 2014/2015; in progress…..

2014 – Iª Ediz. EXPOARTEITALIANA, Fondazione Versiera 1718; in progress….

2014 – III Edizione, Premio Internazionale Baronessa Soares, “Il Dono dell’Umanità” in progress…..

2014 – PREMIO CELESTE.

2012 – PREMIO ARTE LAGUNA, finalist photography.

2010 – SOGNO MILANO, finalist e winner category.