Angelo Bordiga – Personaggi senza tempo

Informazioni Evento

Luogo
VECCHIATO ARTE
Via Alberto Da Padova 2, Padova, Italia
Date
Dal al

lunedì-sabato 9:30-13:00 / 15:30-19:30

Vernissage
12/03/2015

ore 18,30

Artisti
Angelo Bordiga
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La Vecchiato Arte è lieta di presentarvi la mostra Personaggi senza tempo, importante antologica dell’artista Angelo Bordiga.

Comunicato stampa

La Vecchiato Arte è lieta di presentarvi la mostra Personaggi senza tempo, importante antologica dell’artista Angelo Bordiga, nella prestigiosa sede espositiva di Via Alberto da Padova 2 a Padova.
“Avanzi di moquette, vecchie lenzuola, tappeti da pochi soldi e scampoli di tessuto, di quelli che si trovano nei retrobottega delle mercerie fuori moda. Qualsiasi supporto è buono per le aggressioni pittoriche di Angelo Bordiga. Naturalmente anche le tele tradizionali, ma in questo caso, prima di abbozzare la composizione, vengono sommerse da uno strato di colore denso e materico. Olio solitamente, ma qualsiasi pigmento si trovi a portata di mano può essere utile. A Bordiga interessa solo l’atto del dipingere ed è disposto a farlo – prendendo in prestito lo slogan coniato dal leader afroamericano Malcolm X – “con ogni mezzo necessario”. Attaccando qualsiasi superficie con qualsivoglia strumento gli consenta di fare pittura. …Bordiga mette in scena una pittura silente, nel senso che è del tutto priva di narrazione: non c’è racconto, non c’è azione, nulla accade e non si incontrano storie da ascoltare o da interpretare. È il colore a squarciare il silenzio come un urlo nella notte. Gli impasti di pigmento sono gli accordi che permettono di individuare la tonalità della sinfonia pittorica, il basso continuo che conferisce il carattere al pezzo. Ora tetro e cupo, ora violento come solo il rosso sangue sa esserlo, ora candido e puro….” Michele Tavola.
Questa esposizione sancisce così un lungo rapporto tra Vecchiato Arte e l’ artista, riconosciuto dal pubblico più esigente che ricerca e distingue i grandi protagonisti dell’arte.

Biografia
ANGELO BORDIGA
Nato a Bagolino (BS) il 24.1.1963, attualmente vive e lavora a Brescia.
Diplomato all’Istituto d’Arte di Cantù, sessione decorazione pittorica (maturità d’arte)
Diplomato all’Accademia di Brera di Milano
Dal 1989 collabora come scenografo e pittore realizzatore nella compagnia teatrale “Uscita di sicurezza” di Milano.
Dal 1994 al 1996 lavora come decoratore per l’Istituto Grafico Italiano di Milano.
Apprendistato come restauratore di opere architettoniche con la “Cooperativa per il Restauro” di Milano
Dal 1998 al 2000 collaborazione per lavori di decorazione
“Trompe-l’oeil” con la ditta “Gilmajo” di Brescia.
Un’opera è in esposizione permanente dal 2006 presso il Civico Museo Parisi-Valle di Maccagno (VA).