Franco Carlisi – Il Valzer di un giorno

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO MILANI
Via Caminadella 16, Milano, Italia
Date
Dal al

Lunedì-Sabato h.10.30-19.00

Vernissage
10/03/2015

ore 18,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Franco Carlisi
Curatori
Giusy Tigano
Generi
fotografia, personale
Loading…

Franco Carlisi espone finalmente anche a Milano “Il Valzer di un giorno”, uno dei suoi lavori fotografici più conosciuti e più apprezzati.

Comunicato stampa

Franco Carlisi espone finalmente anche a Milano “Il Valzer di un giorno”, uno dei suoi lavori fotografici più conosciuti e più apprezzati. Vincitore del Premio Bastianelli 2012 e del Premio Pisa Fotografia 2013, questa straordinaria esplorazione fotografica del rito del matrimonio ha girato diverse città, non solo italiane, raccogliendo un grandissimo favore di pubblico e richiamando un’attenzione particolare anche da parte della stampa internazionale.
La singolare lettura di Carlisi – che è stata più volte definita come la poetica del “fuori campo” - ignora gli stereotipi e dimentica il formalismo, distanziandosi nettamente dagli standard rappresentativi cui siamo abituati e abbandonandosi a una partecipazione più spontanea e diretta. Il suo racconto si affida a immagini defilate, al dietro le quinte, al dettaglio di contorno e all’interazione delle persone coi loro luoghi e le loro tradizioni. Le distanze sembrano annullarsi e l’osservatore viene proiettato dentro le situazioni fino a sentirsene parte integrante, come per una strana legge di attrazione che lo porta a respirare un’atmosfera familiare e intima. Di questo vissuto si avverte in particolare la carica emozionale del senso del “passaggio”, che investe le famiglie in questo momento così importante della loro storia. Carlisi parte così da un luogo ben preciso (la gente di Sicilia, il rito religioso, il contesto socio-culturale di riferimento) restituendone poi un quadro di vita dilatato, universale, composito, affascinante, ricco di spunti e investito di una straordinaria forza espressiva.
Questo ammirevole lavoro è contenuto nell’omonimo libro fotografico realizzato dall’Autore (edizione Polyorama, 2011), con introduzione di Vito Bianco e Andrea Camilleri. Il volume ha riscosso grande successo ed è andato esaurito in tempi brevissimi.
La Mostra “Il Valzer di un giorno”, curata dall’agenzia fotografica GT Art Photo Agency (Milano), inaugura a Milano martedì 10 marzo alle ore 18.30 presso lo storico Spazio della Sartoria Milani, in Via Caminadella 16, e si protrarrà fino al 31 Marzo 2015.