Best Art Vinyl 2014

Informazioni Evento

Luogo
SEMM MUSIC STORE & MORE
via Guglielmo Oberdan 24f, 40126 , Bologna, Italia
Date
Dal al
Vernissage
27/02/2015

ore 19.45

Contatti
Sito web: http://www.artvinyl.it
Generi
disegno e grafica
Loading…

Mostra che celebra il meglio dell’arte, della fotografia e della grafica nella cultura musicale contemporanea.

Comunicato stampa

SEMM prosegue con la serie di eventi e iniziative legate al concept Sound&Vision e diventa per il secondo anno consecutivo un “museo” accogliendo l’edizione 2014 di BEST ART VINYL, mostra che celebra il meglio della pittura, della fotografia e della grafica nella cultura musicale contemporanea, a dimostrazione di come la copertina di un disco può essere considerata senza esitazioni una vera e propria opera d’arte.
Come hanno ampiamente dimostrato titoli quali “Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd, l’omonimo esordio dei Velvet Underground o “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band” dei Beatles, solo per citarne alcuni, la copertina di un album può vivere di vita propria a prescindere dalla musica: dipinti, fotografie, elaborazioni digitali e illustrazioni di ogni tipo che riescono a diventare simbolo di un’epoca, imprimendosi anche nella memoria di chi non necessariamente è un cultore delle sette note.

Per la decima volta Art Vinyl lancia la ricerca dell’artwork piu’ bello selezionato tra le migliori uscite dell’anno appena concluso, rigorosamente in formato vinile e celebrata con una serie di mostre in tutto il mondo con premiazione finale a Londra.

Un’operazione culturale che non tiene in nessun conto un qualsivoglia giudizio di tipo musicale per porre invece in risalto la dimensione artistica legata alla copertina di un disco, mettendo per la prima volta sotto i riflettori chi di questa dimensione è assoluto protagonista: che abbia in mano un pennello, un mouse o una macchina fotografica.

Per l’Italia la location scelta da Art Vinyl è, per il secondo anno consecutivo, Semm Music Store a Bologna, un negozio dischi indipendente che è soprattutto luogo di incontro e aggregazione culturale.
Le pareti del locale ospiteranno una selezione di oltre 40 cover di album italiani e 50 internazionali ritenute le piu’significative e rappresentative dal punto di vista artistico.

Come ogni anno, la migliore cover è stata scelta da un pubblico vastissimo di utenti che hanno votato la preferita direttamente dai siti:
www.bestartvinyl.it (per le nomination italiane)
www.bestartvinyl.com (per le nomination internazionali)

La cover internazionale che si è aggiudicata il primo posto per l’anno 2014 è stata annunciata ad inizio gennaio da Art Vinyl UK: l’artista premiato è Dan Hiller che ha realizzato la splendida illustrazione dell’album dei Royal Blood.

La votazione per la miglior cover selezionata tra le pubblicazioni italiane si è chiusa il 15 febbraio 2015 e verrà annunciata venerdì 27 febbraio con una diretta radiofonica da Radio Città Del Capo che sarà ospite nella vetrina di Semm in occasione dell’evento di premiazione.

Grazie al rinnovato interesse per il vinile, Best Art Vinyl vede ogni anno crescere il riscontro da parte degli utenti, un’appuntamento importante nel calendario dei media perchè raccoglie ogni anno le opinioni e i gusti sull’arte e il design nella musica a livello globale

Lo scorso anno il concorso ha ricevuto una copertura mediatica importante, che ha visto la partecipazione internazionale di oltre 16.000 votanti e l’interesse di importanti media e testate giornalistiche a livello internazionale come la BBC e il New York Times.

Il progetto “BEST ART VINYL” nasce grazie alla grande passione per la musica in vinile dell’azienda Art Vinyl, che si è fatta conoscere a livello mondiale per aver inventato la prima cornice Flip Frame, creata specificamente per esporre con stile e praticità le copertine degli Lp, un vero e proprio oggetto di arredo che celebra l’opera artistica delle cover eposte.

*********
Mostra curata da:
Art Vinyl Italia | www.artvinyl.it
SEMM music store| www.semmstore.com

Media partner:
M.E.I | www.meiweb.it
-
RADIO CITTA DEL CAPO | www.radiocittadelcapo.it
-
WEBQUBE | www.webqube.com
-
HOUSATONIC | www.housatonic.eu
-
NOTE LEGALI www.notelegali.it
-
SENTIREASCOLTARE | www.sentireascoltare.com
-
INSTAGRAMERS Bologna | www.facebook.com/igersbologna
-
special thanks
dj Francesco Gallea www.facebook.com/francesco.gallea
Latteria Nora https://www.facebook.com/latterianora
illustrazione: Polo Masiero @ Housatonic