La Nostra Visione Ancestrale del Territorio

Informazioni Evento

Luogo
INSTITUTO CERVANTES
Piazza Navona 91, Roma, Italia
Date
Dal al

dal mercoledì al sabato, dalle ore 16:00 alle ore 21:00.

Vernissage
26/02/2015

ore 18,30

Biglietti

ingresso libero

Generi
fotografia
Loading…

L’Ambasciata di Colombia in Italia, presenta all’Istituto Cervantes di Roma l’esposizione fotografica “La Nostra Visione Ancestrale del Territorio” degli Indigeni della Sierra Nevada di Santa Marta – Colombia”.

Comunicato stampa

L’Ambasciata di Colombia in Italia, presenta all’Istituto Cervantes di Roma l’esposizione fotografica “La Nostra Visione Ancestrale del Territorio” degli Indigeni della Sierra Nevada di Santa Marta – Colombia”.

Attraverso 75 fotografie, i quattro popoli indigeni della Sierra mostrano non solo le ricchezze naturali del loro territorio, ma anche i loro pensieri più intimi sul significato della loro terra, la loro visione spirituale, il significato dei simboli, il ruolo di ognuno dei loro popoli, i lignaggi che li conformano e le autorità tradizionali.

La Sierra Nevada di Santa Marta è localizzata nel nord della Colombia tra i dipartimenti della Magdalena, Guajira y Cesar, e lì si trova il Parco Archeologico Teyuna (Città Perduta), culla dei Tayrona, la più monumentale civilizzazione indigena del Paese.

Questa montagna maestosa, con cime nevate, è la montagna costiera più alta del mondo e possiede le due più alte montagne della Colombia. E’ stata dichiarata dall’ UNESCO Riserva della Biosfera e Patrimonio dell’Umanità nel 1979.

Nella Sierra vivono attualmente circa trentamila indigeni delle etnie Kogui, Arhuaco, Kankuamo e Wiwa.

Nel 2001, su decisione dei “Mamos" o capi spirituali delle etnie, è stato creato il Centro delle Comunicazioni ZHIGONESHI, con lo scopo di diffondere al mondo la visione ancestrale dei popoli indigeni della Sierra Nevada di Santa Marta attraverso fotografie e filmati effettuati da loro stessi, affinchè si conosca e venga valorizzato questo territorio naturale-culturale e si creino legami di alleanza per la loro conservazione.

La mostra fotografica sarà inaugurata dall’Ambasciatore di Colombia in Italia, Juan Sebastian Betancur, il 26 febbraio 2015 alle 18:30 nelle prestigiose sale espositive dell’Istituto Cervantes a Piazza Navona e rimarrà aperta al pubblico fino al 21 marzo, dal mercoledì al sabato, dalle ore 16:00 alle ore 21:00.

Si tratta della prima esposizione che presenta il Centro Comunicazioni ZHIGONESHI, nella quale si esprime il pensiero ancestrale dell’ordinamento territoriale della Sierra.

Insieme alla esposizione, venerdì 27 febbraio alle ore 18:00 si svolgerà la Conferenza “Visione Ancestrale” presentata dall’indigeno Amado Villafaña, che viene dalla Sierra Nevada di Santa Marta appositamente per l’evento. A continuazione verrà presentato un concerto di musica indigena colombiana diretto da Ronald Ricaurte ed il “Museo che Suona”.