Conversazioni intorno a Giuseppe Panza di Biumo

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA - PALAZZO CARPEGNA
Piazza Dell'accademia Di San Luca 77, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
30/01/2015

ore 17

Artisti
Lawrence Carroll, Francesco Tedeschi, Caterina Bon Valsassina
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Incontro Conversazioni intorno a Giuseppe Panza di Biumo con Lawrence Carroll, Caterina Bon Valsassina e Francesco Tedeschi.

Comunicato stampa

Venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2015 sono gli ultimi due giorni per visitare all’Accademia Nazionale di San Luca, la mostra a cura di Nicoletta Cardano e Francesco Moschini, Omaggio a Giuseppe Panza di Biumo. La passione della collezione: una selezione delle opere di Franz Kline, Richard Nonas, Joseph Kossuth, Lawrence Carroll, Lies Kraal e Stuart Arends provenienti dalla collezione Panza.
Giovedì 29 gennaio alle ore 17.00 si terrà l’incontro Conversazioni intorno a Giuseppe Panza di Biumo con Lawrence Carroll, Caterina Bon Valsassina e Francesco Tedeschi. L’appuntamento fa parte del ciclo di iniziative curate da Nicoletta Cardano e Francesco Moschini, dopo il convegno Omaggio a Panza di Biumo: la passione della collezione, tenutosi l’11 dicembre 2014.
Protagonista dell’incontro, Lawrence Carroll, membro dell’Accademia di San Luca e artista tra i più rappresentati nella collezione Panza di Biumo, parlerà del suo rapporto con il collezionista, che ha segnato dall’inizio degli anni Novanta una tappa fondamentale del suo percorso artistico. I lavori di Carroll sono stati acquisiti nel tempo da Panza che lo ha invitato in diverse occasioni a realizzare le opere site specific del Palazzo Ducale di Sassuolo e a confrontarsi con lo spazio delle architetture storiche del Palazzo della Gran Guardia di Verona e del Palazzo Ducale di Gubbio, sede della mostra curata da Caterina Bon Valsassina.
Francesco Tedeschi, professore di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, traccerà un panorama della situazione d’avanguardia newyorkese del secondo dopoguerra, per analizzare la passione di Panza di Biumo per l’arte statunitense e la sua capacità di comprensione dell’Espressionismo Astratto e dei suoi sviluppi.