Federica Di Carlo – Mind the limes

Informazioni Evento

Luogo
PORTA MASCARELLA
Piazza di Porta Mascarella, 40126 , Bologna, Italia
Date
Il
Vernissage
24/01/2015

ore 11

Contatti
Email: fdc.dicarlo@gmail.com
Sito web: http://www.setupcontemporaryart.com/setup-plus/
Artisti
Federica di Carlo
Generi
performance - happening
Loading…

Mind the limes è il titolo della performance che verrà realizzata dall’artista Federica Di Carlo, in occasione dell’art week bolognese e che ha ricevuto l’approvazione di SetUp Art Fair rientrando all’interno del circuito SetUp Plus.

Comunicato stampa

MIND THE LIMES, è il titolo della performance che verrà realizzata dall'artista Federica Di Carlo, in occasione dell'art week bolognese e che ha ricevuto l'approvazione di SetUp Art Fair rientrando all'interno del circuito SetUp Plus.
La parola latina “Lìmes“, possiede un duplice significato: linea di confine / limite o via / strada.
La performance che Federica Di Carlo andrà a realizzare ha l'intento di porre l'attenzione su delle visioni abbandonate, su zone di passaggio dove il passato entra in rapporto con il presente, svelando così luoghi mentali, fisici, storici visibili ed invisibili.
In data 24 gennaio, l'artista percorrerà le ormai scomparse mura antiche della città passando proprio per le 10 Porte Monumentali di Bologna, (in origine 12, costruite nei primi decenni del Duecento e successivamente demolite all'inizio del Novecento), punti nevralgici degli andamenti vitali del luogo.
Davanti ogni Porta, l'artista realizzerà un azione (il tempo di ogni azione può variare a seconda della situazione climatica).
La performance partirà in mattinata da Porta Mascarella e terminerà solo dopo che la Di Carlo avrà circumnavigato il perimetro originario delle mura antiche, arrivando all'ultimo Limes ( nonché la prima in ordine numerico) Porta Galliera; chiudendo così il cerchio temporale tra passato, presente e futuro.
L'intento di non definire l'orario, diviene presupposto simbolico di un azzeramento temporale necessario.
Tutta l'azione potrà essere seguita in streaming su internet, tramite un link che verrà attivato solo il giorno stesso della performance e trasmesso tramite il sito dell'artista e facebook.