Quale Grande Guerra?

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE ZUCCHELLI SPAZIO
Vicolo Malgrado 3d , Bologna, Italia
Date
Dal al

venerdì 23 gennaio 12 - 20
sabato 24 gennaio 12 - 24
domenica 25 gennaio 12 - 20

Vernissage
23/01/2015

ore 18

Curatori
Beatrice Buscaroli, Walter Guadagnini, Giovanna Caimmi, Davide Rondoni
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Il progetto intende porre ai vincitori delle ultime due edizioni del Premio Zucchelli il tema dell’interpretazione della Grande Guerra.

Comunicato stampa

Il progetto intende porre ai vincitori delle ultime due edizioni del Premio Zucchelli il tema dell’interpretazione della Grande Guerra. Nell’anno in cui tutta l’Europa sta organizzando iniziative volte a ridare memoria al conflitto che ne cambiò inesorabilmente volto e destino, la domanda intende verificare il sentimento che le giovani generazioni di artisti provano verso la guerra e quali possano essere le diverse ragioni. I giovani vincitori del premio saranno quindi invitati a interpretare non tanto il tema della Prima Guerra Mondiale, quanto a porgere una risposta alla domanda iniziale – “Quale grande guerra?” - , con un’opera sul primo conflitto mondiale, oppure sulla guerra in generale oppure anche un diniego.

Inaugurazione
Sabato 24 gennaio 2015, dalle ore 18.00, presso la sede della Fondazione Zucchelli, in Strada Maggiore 90 con intervento musicale di allievi del Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna

A cura di
Davide Rondoni Presidente e Beatrice Buscaroli, Giovanna Caimmi, Walter Guadagnini

In collaborazione con
l'Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini, di Bologna