Temporaneo Espressioni 4

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE
Via Ricasoli 66, Firenze, Italia
Date
Dal al

All’esposizione, aperta dalle 10.30 alle 16.30, si accede con il biglietto d’ingresso alla Galleria dell’Accademia, dal martedì alla domenica.

Vernissage
19/01/2015

ore 17

Contatti
Email: ufficiostampa@accademia.firenze.it
Sito web: http://www.startpoint1314.tumblr.com
Biglietti

ingresso libero

Curatori
Vincenzo Ventimiglia, Massimo Orsini, Marco Raffaele
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

In mostra opere fotografiche e video realizzati dagli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Comunicato stampa

Si chiude con la mostra TEMPORANEO | ESPRESSIONI 4, in programma da martedì 20 gennaio a domenica primo febbraio nella sala delle esposizioni temporanee della Galleria dell’Accademia l’edizione 2013/2014 di StARTpoint.

La rassegna è organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Firenze nell’ambito del progetto Toscanaincontemporanea2013 della Regione Toscana, con il sostegno della Provincia e del Comune di Firenze e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il tema del disegno – al centro di tutto il programma – viene approfondito in questo ultimo appuntamento attraverso le visioni/espressioni di giovani artisti che utilizzano linguaggi diversi nell’ambito della fotografia. L’esposizione promuove una selezione di quattro studenti dell’Accademia di Belle Arti - Hazhir Mehravaran, Clara Michetti, Marta Montani, AI Teng - e costituisce uno dei quattro premi StARTpoint riservati ai giovani artisti.

Le opere e i progetti trascendono il tema del disegno e rielaborano l’idea di spazio con forme diverse che innescano riflessioni sul ruolo dell’arte come comunicazione. Nell’ambito di TEMPORANEO | ESPRESSIONI 4 anche un omaggio postumo all’opera fotografica di Franco Bertini, artista/docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

All’esposizione, aperta dalle 10.30 alle 16.30, si accede con il biglietto d’ingresso alla Galleria dell’Accademia, dal martedì alla domenica. La mostra è realizzata in collaborazione con il Biennio di Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Inaugurazione lunedì 19 gennaio alle ore 17.

StARTpoint 2013-2014 – In oltre dodici mesi di mostre, incontri, performance, laboratori e altre iniziative StARTpoint ha esplorato il tema del “disegno” nella sua accezione contemporanea di progettazione, proiezione, misura e definizione. Scelta non casuale visto che tutto si è svolto in contemporanea con il 450° anniversario della fondazione della storica Accademia delle Arti del Disegno di Firenze di cui l’Accademia di belle Arti è la costola diretta.
Nella prima fase il disegno è stato interpretato come raccolta di idee in divenire con riferimento al momento didattico di incontro tra docenti e allievi e confronto con artisti e intellettuali.
Nella fase centrale dello scorso giugno 2014 il disegno è stato inteso in rapporto allo spazio espositivo come dato generatore della progettazione delle opere.
Nell’ultima fase, dicembre 2014-gennaio 2015, è stata proposta una selezione di giovani artisti con quattro mostre dal titolo ESPRESSIONI nelle sedi: Museo Leonardiano di Vinci, spazio Xenos | arte contemporanea, Villa Romana e Galleria dell’Accademia di Firenze.
Nell’insieme, tutte le iniziative costituiranno il momento di riflessione dell’Accademia come contributo culturale alle celebrazioni nell’anno del disegno.
STARTpoint rivolge un invito alle nuove generazioni di artisti a continuare i processi del disegno attraverso linguaggi diversi. La rassegna si chiude simbolicamente nella Galleria dell’Accademia, storicamente sorella dell’Accademia di Belle Arti, come luogo appositamente creato per il confronto e lo studio tra generazioni di artisti. Per l’occasione è stato stampato e distribuito gratuitamente un taccuino utilizzato durante gli incontri con gli artisti ospiti della rassegna e le attività dei laboratori didattici.

STARTpoint 2013 | 2014
Progetto a cura di Massimo Orsini, Marco Raffaele, Vincenzo Ventimiglia

Comitato curatoriale
Loris Cecchini, Massimo Orsini, Luca Pancrazzi, Paolo Parisi,
Mauro Pratesi, Marco Raffaele, Susanna Ragionieri, Vincenzo Ventimiglia

Comitato scientifico
Giuseppe Andreani, Giovanna Fezzi, Rosanna Fioravanti, Monica
Franchini, Massimo Mattioli, Massimo Orsini, Gianni Pozzi,
Marco Raffaele, Francesca Taliani, Vincenzo Ventimiglia

Collaborazioni
Umberto Borella, Giovanna Fezzi | Direzione progetto allestimenti
Con la collaborazione degli studenti specializzandi del Biennio di Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici, Accademia di Belle Arti di Firenze: Francesca Federico, Laura Fidenti, Shuang Kong, Linnan Li, Lucia Mammana, Fabiola Napoli, Alessandra Picchi, Antonella Putaggio, Xin Fu Yang
Angelo Tartuferi | Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze
Franca Falletti | Storica dell’arte
Alberto Brogi | URLTV
Lin Xin | aiuto tecnico curatore
Marta Mazzanti | aiuto tecnico curatore

Progetto grafico | Layout
Laboratorio di Grafica del Biennio di Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi condotto da:
Paolo Parisi, Maurizio Di Lella. Hanno collaborato: Daniela Benucci, Giusi Di Lorenzo, Chiara Giromini, Dania Menafra, Livia Rei Dagostino, Francesca Sanesi.

Foto
Marco Raffaele