Michelangelo Pistoletto – Rebirth-day 2014 a Porta Felice

Informazioni Evento

Luogo
PORTA FELICE
Foro Umberto I, Palermo, Italia
Date
Dal al
Vernissage
21/12/2014

ore 16

Contatti
Email: info@azoto.eu
Patrocini

organizzazione: Fondazione Sambuca e Fondazione Pietro Barbaro per il Comune di Palermo - Assessorato alla Cultura.
in collaborazione con: Azoto Projects & Communication
sponsor: Elenka
additional sponsor: Fondo Anna Maria e Paolo Falcone per l’Arte Contemporanea

Artisti
Michelangelo Pistoletto
Curatori
Paolo Falcone
Generi
arte contemporanea, serata - evento
Loading…

In occasione del Rebirth-day 2014, la Porta Felice diviene simbolicamente la porta d’accesso al Terzo Paradiso attraverso l’istallazione di una grande opera luminosa con il simbolo del Terzo Paradiso, realizzata secondo la tradizione delle luminarie storiche, che rappresentano uno dei principali elementi di identità del territorio.

Comunicato stampa

Il 21 dicembre 2014 Fondazione Sambuca e Fondazione Pietro Barbaro inaugurano Michelangelo Pistoletto, Rebirth-day 2014 a Porta Felice, a cura di Paolo Falcone, promosso dal Comune di Palermo Assessorato alla Cultura, nell’ambito di Natale è cultura e grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Città Storica, al Corpo dei Vigili Urbani di Palermo, il generoso contributo di Elenka ed il supporto di Fondo Anna Maria e Paolo Falcone per l’Arte Contemporanea.

Domenica 21 dicembre si svolgerà, simultaneamente in diverse sedi e nazioni, il terzo Rebirth-day di Michelangelo Pistoletto, considerato il più importante artista italiano vivente insignito del Praemium Imperiale 2013 per la Pittura.

Dopo il grande successo dei due precedenti appuntamenti, Rebirth-day 2012 all’interno degli spazi di Zac e il Rebirth-day 2013 ai Quattro Canti di Piazza Vigliena, la Città di Palermo partecipa quest’anno al progetto offrendo un luogo estremamente significativo: Porta Felice.
In occasione del Rebirth-day 2014, la Porta Felice diviene simbolicamente la porta d’accesso al Terzo Paradiso attraverso l’istallazione di una grande opera luminosa con il simbolo del Terzo Paradiso, realizzata secondo la tradizione delle luminarie storiche, che rappresentano uno dei principali elementi di identità del territorio. L’istallazione luminosa esposta dal 21 dicembre 2014 al 25 gennaio 2015 mette “in luce” l’importante monumento, ponendo in risalto il messaggio culturale divenuto simbolo internazionale di cultura e di pace.
Porta Felice si anima della partecipazione delle mamme e dei bambini di Palermo e in rappresentanza delle diverse comunità straniere della città. Alle ore 16.30 di domenica 21, saranno lette all’accendersi dell’opera luminosa, in diverse lingue, le poesie del Terzo Paradiso, scritte da poeti di differenti nazionalità.
Nel contesto internazionale della terza giornata della Rinascita un messaggio di luce parte dalla Porta Felice, accesso al centro storico e punto d'incontro tra la città e il mare. Grande attenzione è rivolta alla straordinaria porta monumentale, che si illumina per l’occasione, dando al contempo importanza e risalto ad uno dei monumenti con maggiore simbologia nell’immaginario della città. Porta Felice, capolavoro barocco eretto nella seconda metà del Cinquecento da Marcantonio Colonna, Vicerè di Sicilia e dedicata alla sua amata Felice Orsini, quale nuovo ingresso alla città di Palermo.

L’idea del Terzo Paradiso nasce nel 2003, quando Michelangelo Pistoletto ne scrive il manifesto e ne disegna il simbolo, il Nuovo Segno di Infinito, costituito da una riconfigurazione del conosciuto segno matematico. Simbolo transnazionale e transculturale che si propone ad ogni solstizio d’inverno, il Terzo Paradiso rivive per il terzo anno consecutivo durante le vacanze di Natale, come nuovo simbolo di armonia tra tutti i popoli.

I Subsonica, in concerto a Palermo il prossimo 26 e 27 dicembre, insieme a Universal Music partecipano all'evento con la gentile concessione del brano Il Terzo Paradiso, ideale colonna sonora per la giornata della rinascita a Palermo.

L’istallazione luminosa del Terzo Paradiso nel 2015 è successivamente installata nella bellissima terrazza di Palazzo Trinacria, sul lungomare di Palermo, nuova sede della Fondazione Pietro Barbaro e illuminerà il cielo di Palermo attraverso una visione nuova e originale.