Anna Alberghina – Vanishing Africa

Informazioni Evento

Luogo
PAOLA MELIGA GALLERY
Via Maria Vittoria 46/D 10123 , Torino, Italia
Date
Dal al

martedì – sabato 11.00/12.30 – 15.30/19.30
Festivi e lunedì chiuso.A richiesta anche su appuntamento

Vernissage
28/11/2014

ore 18

Artisti
Anna Alberghina
Curatori
Bruno Albertino
Generi
fotografia, personale
Loading…

Una mostra fotografica che nasce dal bisogno di testimoniare un’Africa che scompare, lentamente si dilegua, travolta dal vortice della globalizzazione, dall’economia di mercato, dalle religioni importate e dal neocolonialismo economico.

Comunicato stampa

Dal 28 Novembre 2014 al 13 Gennaio 2015, presso la Galleria Paola Meliga di via Maria Vittoria 46/C a Torino, Anna Alberghina, viaggiatrice e fotografa torinese, presenta 25 immagini di popoli africani che conservano, inalterati, valori, usanze e tradizioni ancestrali.
Una mostra fotografica che nasce dal bisogno di testimoniare un'Africa che scompare, lentamente si dilegua, travolta dal vortice della globalizzazione, dall'economia di mercato, dalle religioni importate e dal neocolonialismo economico.
Dai Bororo del Niger ai Batwa dell'Uganda, dai Pokot e Rendille del Kenya ai Muchimba e Makawana dell'Angola, questi volti ci parlano di una “terra incognita” che non ha mai smesso di esercitare il suo fascino attirando, nei secoli, esploratori ed avventurieri, coloni e viaggiatori.
Durante la mostra verrà presentato il libro “Maschere d'Africa” di
Bruno Albertino ed Anna Alberghina, edito da Neos Edizioni e saranno esposte alcune maschere tribali africane appartenenti alla collezione privata degli Autori.