Caterina Orzi – Amori dalla Cenere

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA - CAMERA DEI DEPUTATI
Via Del Seminario 76, Roma, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 19,30. Sabato dalle 9,00 alle 12,30

Vernissage
25/11/2014

ore 17

Artisti
Caterina Orzi
Curatori
Stefania Provinciali
Generi
fotografia, personale
Loading…

Una grande mostra fotografica alla Biblioteca della Camera dei Deputati tra arte, società e bellezza.

Comunicato stampa

Arte, società, bellezza: sono i temi dominanti nella mostra fotografica di Caterina Orzi, che si inaugura nella Biblioteca della Camera dei Deputati, a Palazzo San Macuto in Roma, alle ore 17 di martedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La mostra, a cura di Stefania Provinciali, è ricca di arte e di significati sociali, là dove la fotografia si fa espressione di una dinamica creativa e di bellezza, tanto da far emergere i significati più profondi della vita e del quotidiano. Le immagini, trentasei, sono allusive, propositive; giocano con i contrasti di luce e gli effetti visivi, realizzate con una Canon Eos 1000, dove, unica interferenza creativa, è la luce. Fiori, ortaggi, oggetti vengono appoggiati dall’artista sul corpo, il proprio corpo, e poi riletti attraverso la luce del giorno, del mattino, della sera che dona riflessi, i colori, altera i cromatismi fino a donare all’immagine nuovo significato.
La proposta nasce da un lungo percorso avviato dall’artista parmigiana che segue da tempo un obiettivo ben preciso: l’arte come idea messa a disposizione degli altri. Un’idea che coinvolge in primo luogo le donne quali portatrici di valori che devono essere comuni, di libertà, solidarietà e giustizia sociale, ma anche di responsabilità.
Nato un anno fa il progetto è stato promosso dalla Fondazione Nilde Iotti e dalla sua presidente onorevole Livia Turco, con l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna e del Comune di Lampedusa e Linosa. La proposta, tutta al femminile, ha visto un gruppo di donne firmare il progetto: Patrizia Maestri, deputata, Roberta Mori, già Presidente Commissione Assembleare per la Parità Regione Emilia- Romagna, Caterina Orzi, artista, Stefania Provinciali, critica d’arte e giornalista, Fabrizia Dalcò Pari opportunità Provincia di Parma, Sabrina Schianchi, responsabile marketing Gazzetta di Parma. Ha aderito come testimonial Lucia Annibali con un video intervista con l’artista, che verrà presentato in occasione dell’inaugurazione alla biblioteca della camera dei deputati.
La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di Livia Turco, Patrizia Maestri, Roberta Mori, Antonella Brischetto, Fabrizia Dalcò, saggi di Paolo Barbaro, Yarona Pinhas, Stefania Provinciali e Caterina Orzi.