Bat Cave

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO CARMINATI
Campo San Stae 1882, Venezia, Italia
Date
Il
Vernissage
25/11/2014

ore 18,30

Generi
performance - happening
Loading…

Bat Cave è una performance basata sulla sonorizzazione in tempo reale delle impronte digitali dei partecipanti all’evento.

Comunicato stampa

BAT CAVE

Bat Cave è una performance basata sulla sonorizzazione in tempo reale delle impronte digitali dei partecipanti all’evento. Il progetto di Marko Bjelancevic e Riccardo Piovesan (conosciuto anche con lo pseudonimo The Noisemaker), presentato presso gli atelier di Palazzo Carminati, si struttura attraverso la collaborazione diretta dei due artisti.

Bjelancevic “priverà” i fruitori delle proprie impronte digitali, attraverso l’utilizzo di uno scanner, e, in tempo reale s’impegnerà a trasformarle in materiale audio grezzo: rumore puro derivato dai codici numerici provenienti dalle scansioni. Materiale su cui si focalizzerà l’azione e la volontà di The Noisemaker, per creare un’armonia musicale; utilizzando tecniche di filtraggio, campionamento e ricampionamento. Il protocollo wifi sarà alla base del dialogo fra i due artisti, che porterà alla stratificazione del suono, alla fruizione di un liveset di assoluta improvvisazione e dinamicità: le sonorità si trasformeranno al variare del numero e della fisiologia dei partecipanti, in un susseguirsi copioso di suoni distorti ed enigmatici.

testo di Angela Zuin