Giorgia Fincato – L’inchino dei mostri

Informazioni Evento

Luogo
EXPLORA - IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Via Flaminia 82, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
22/11/2014

ore 16

Artisti
Giorgia Fincato
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Un incontro voluto dal museo per festeggiare la sua prima opera di arte contemporanea. L’occasione è quella di mettere in contatto i bambini, dai 6 ai 12 anni con l’artista Giorgia Fincato e la sua opera.

Comunicato stampa

Giorgia Fincato, il 22 novembre alle ore 16,00 terrà nello spazio del bookshop di Explora, il Museo dei Bambini di Roma l’evento/laboratorio “L’inchino dei mostri” un incontro voluto dal museo per festeggiare la sua prima opera di arte contemporanea. L’occasione è quella di mettere in contatto i bambini, dai 6 ai 12 anni con l’artista Giorgia Fincato e la sua opera.
Cosa vede un bambino quando guarda un’opera d’arte contemporanea?
Superati i canoni della pittura figurativa, ogni bambino avrà modo di sperimentare, attraverso la realizzazione di un manufatto, il viaggio di idee libere e sciolte che portano i grandi artisti a realizzare opere dallo spirito informale.
Le creazioni di Giorgia Fincato sono un composto multimaterico nel quale ogni soggetto prende spazio in una comune melodia chiamata capolavoro. Oggetti di uso comune si mettono a servizio di una creazione, evocazione di un racconto interno e personale, che esplode nella sua nuova opera.
Della carta bianca e tre colori, una matita, delle scatole, degli oggetti, una colla e il proprio spirito, la forza interna che genera percorsi, in una reazione a catena di sentimenti in cui il comune denominatore non può che essere la fantasia.
Proprio per quest’ultima, la fantasia, Explora si fa baluardo di un evento nuovo e dilettevole, che vede unito al messaggio ancestrale della libertà del bambino durante una qualsiasi creazione, un’opportunità dall’immensa portata culturale.
Aspettando i bambini non manca che ricordare le parole di Mahatma Gandhi che disse: "La vera Arte sorgerà ogni qual volta gli uomini cominceranno a vedere la bellezza della verità".