CreArt Network of cities for artistic creation

Informazioni Evento

Luogo
MUST - MUSEO STORICO
Via degli Ammirati, 11 , Lecce, Italia
Date
Il
Vernissage
21/11/2014

ore 9-13.30 / 15-19

Contatti
Email: ufficio.europa@comune.lecce.it
Generi
incontro - conferenza
Loading…

CreArt promuove a Lecce un convegno dedicato alle politiche di gestione degli spazi creativi in Europa.

Comunicato stampa

Nuovo importante appuntamento nell’ambito del progetto comunitario CreArt. Network of cities fort artistic creation, promosso a Lecce dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie e giovanili con l’Assessorato al Turismo, spettacoli e marketing territoriale. CreArt costituisce una rete di undici città rappresentative della diversità culturale europea e vanta la collaborazione enti privati con ampia esperienza nella gestione di progetti e attività espositive. Mostre, workshop con artisti di respiro internazionale, pubblicazioni, studi e ricerche, residenze d’artista e convegni di studio: il progetto da due anni si muove su numerosi versanti. L’evento in programma a Lecce il prossimo 21 novembre è un convegno dedicato alle politiche di gestione degli spazi della creatività in Europa. Il programma promosso prevede un’intensa giornata di lecture e tavole rotonde nella sala conferenze di Palazzo Turrisi.
Le lecture e le tavole rotonde saranno introdotte da: Antonio Basile, docente di Antropologia culturale dell’Accademia di Belle Arti di Lecce; Giampiero Corvaglia, presidente di Axa cultura e imprenditore; Claudio Delli Santi, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce; Nicola Elia, dirigente del settore cultura del Comune di Lecce e direttore del MUST; Tiziana Rucco, Preside del Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino di Lecce.
L’ingresso è libero.

Grande soddistazione è stata espressa da Alessandro Delli Noci, assessore alle politiche comunitarie e giovanili del Comune di Lecce, che ha sostenuto: “Il convegno porterà a Lecce un parterre di relatori internazionali, impegnati quotidianamente in alcune realtà strategiche dell’Europa creativa. Un’occasione sicuramente interessante per gli addetti ai lavori, gli artisti, i creativi, i direttori degli spazi culturali e, soprattutto per gli studenti dei licei artistici e dell’Accademia di Belle Arti della città, che sono invitati a partecipare numerosi”.
Per Luigi Coclite, assessore al turismo, spettacoli e marketing territoriale: “Prosegue l’attività di CreArt, non solo quella strettamente legata a Lecce e al Salento, ma anche quella connessa al coinvolgimento attivo dei nostri partner europei e di esperti esterni al nostro network. Dopo aver ospitato nell’ottobre 2013 una delle tappe della mostra europea annuale, la scelta di ospitare a Lecce il convegno

internazionale dedicato alle politiche di gestione dei luoghi della creatività sarà certamente un motivo di riflessione e dibattito, anche per le nuove generazioni che si affacciano nel complesso sistema dell’arte”.
Raffaele Parlangeli, dirigente del settore programmazione strategica e comunitaria, è convinto che “sarà necessario l’apporto dei relatori che abbiamo invitato a Lecce, anche per i futuri programmi della città e del suo territorio. All’insegna di un dialogo condiviso, CreArt assicura una rete di scambi, collaborazioni proficue, non solo proponendo mostre e progetti curatoriali, ma anche organizzando occasioni di confronto allargato sui temi della stretta attualità del mondo culturale. E la gestione degli spazi creative in Europa è certamente tra questi. Diamo pertanto il benvenuto ai relatori e a tutti i partner di CreArt”.
Per Nicola Elia, dirigente del Settore Cultura del Comune e direttore del MUST, “Con CreArt si cerca di lavorare a tutto tondo attorno ai temi caldi delle politiche culturali. Gli spazi espositivi del Comune di Lecce ad oggi hanno ospitato, grazie a CreArt, mostre e talk con artisti esordienti e nomi consolidati nel sistema dell’arte, favorendo anche – mediante le residenze organizzate in alcune città europee – un dialogo tra artisti, anche giovanissimi. Oggi siamo in procinto di ospitare una conferenza con relatori internazionali, pertanto il processo di conoscenza e di messa in circolo di buone pratiche prosegue con soddisfazione”.

Programma

09:00 – 09.30 – Saluti istituzionali e introduzione a cura di Lorenzo Madaro, direttore artistico di CreArt (Lecce) e Juan Gonzales Posada, coordinatore generale di CreArt (Valladolid)

09:30 - 10:30 –Lecture
“Researchs on access to finance cultural and creative sectors”
Isabelle De Voldere
Esperta in "Competitiveness and Innovation". IDEA Consult. Bruxelles

10:30 - 11:30 –Lecture
“The impact of cultural spending”
Laure Kaltenbach
Managing Director del Forum d’Avignone

11:30 - 12:00 –Lecture
“The role of the EU to finance Culture. The Creative Europe Programme ”

Marc-Hector. Vanderhaegen. Programme manager alla Commissione Europea, Directorate General for Education and Culture, Culture unit, Creative Europe - culture sub-programme. (Bruxelles)

12:15-13:30– Tavola rotonda

“What kind of artistic and creative spaces are needed in Europe? How? ”
- Maria Iglesias. Kea European Affairs. Bruxelles
- Laure Kaltenbach. Managing director of the Forum d’Avignone
- Isabelle De Voldere. Expert in the field of "Competitiveness and Innovation". IDEA Consult. Bruxelles

15:15 –16:15- Lecture
"Everything you always wanted to know before starting a creative project, but were afraid to ask"
Marta Borreguero. ARTImetría. Barcellona

16:15 –17:00- Lecture
“Artistic services for new times. The experience of Ars Electronica Futurelab”
Horst Hörtner, Director Ars Electronica Futurelab (Linz)

17:15 – 18:45 Tavola rotonda
“Artists, managers, policies and public. The challenges of new times.”
Horst Hörtner, Director Ars Electronica Futurelab (Linz)
Marta Borreguero. ARTImetría. Barcellona
Sarah Ciracì, artista
Marc-Hector. Vanderhaegen, Programme manager alla Commissione Europea, Directorate General for Education and Culture, culture unit, Creative Europe - culture sub-programme. (Bruxelles).

---
Coordinamento del convegno a Lecce
Gianna Delli Noci e Addolorata Maglio, Ufficio programmazione strategica e comunitaria (Comune di Lecce).
Lorenzo Madaro, direttore artistico del progetto europeo CreArt. Network of cities for artistic creation, Lecce.