Laurence Courto – Orizzonti

Informazioni Evento

Luogo
MUTABILIS
Via Dei Mille 25/c, Torino, Italia
Date
Dal al

da martedì a venerdì 15.30-19.30
sabato 10.30-13.00/15.30-19.30
chiuso domenica e lunedì

Vernissage
20/11/2014

ore 19

Artisti
Laurence Courto
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Mostra personale di Laurence Courto, un corpus di una dozzina di opere su tela riunite sotto il titolo «Orizzonte» e alcuni opere su carta come libri d’artista.

Comunicato stampa

ORIZZONTI - Laurence Courto

Da sempre ciò che più mi affascina della ricerca di Laurence sono quell’eleganza e quella raffinatezza innate del suo segno, la leggerezza con cui esso si manifesta sulla carta o sulla tela. La immagino silenziosa nel suo studio, pieno di centinaia di carte preparate a mano, di inchiostri e pigmenti, mentre impreziosisce fogli e tele con pennellate di colore, rapide, decise, talvolta sovrapponendole in molteplici stratificazioni, talaltra lasciando che i segni si compenetrino o si incontrino quasi per caso. ‘Bleu agité’ (2013) e le recenti ‘La porte du monde’, ‘Calore’ spalancano lo sguardo verso i fenomeni naturali ed atmosferici. L’attenzione di Laurence si è spostata dal basso verso l’alto. In poco più di dieci anni i soggetti delle sue opere sembrano aver ripercorso la storia dell’umanità, dalle caverne al cosmo.

Adelinda Allegretti
Roma, 21 settembre 2014

Biografia

Mostra personale di Laurence Courto, un corpus di una dozzina di opere su tela riunite sotto il titolo «Orizzonte» e alcuni opere su carta come libri d’artista.
I lavori proposti sperimentano la tecnica del pimento naturale, inchiostro e carta vegetale giapponese, nepalese ed indiana.

Laureata della Scuola Nazionale Superiore di Belle Arti a Parigi.
Realizza numerose opere su spazi urbani e industriali. Dal 1990, si dedica alla pittura.
Ha all'attivo numerose mostre personali in Francia, Italia e Germania. Le sue opere sono state esposte in diversi musei, tra cui (mostre personale): Museo Jean Jacques Rousseau, Montmorency (2000); Museo Departemental de la Prehistoire de Solutre (2001), Museo Faure, Aix les Bains (2008), Museo savoisien, Chambéry (2011), Museo diocesano di Gubbio (2014)
Vive e lavora in Francia, con studii a Parigi e in Savoia.