Alberto Gianfreda – Sculpture_Détour

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA PERLARTECONTEMPORANEA
Via Cattori 18 6900 , Lugano, Switzerland
Date
Dal al
Vernissage
07/11/2014

ore 18

Artisti
Alberto Gianfreda
Curatori
Ilaria Bignotti, Paola Formenti Tavazzani
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Opere che ci parlano dell’intensa ricerca artistica di Gianfreda attorno ai temi dei mutamenti, dei crolli, dello scorrere del tempo, e anche di una inesauribile attitudine alla sperimentazione dei materiali.

Comunicato stampa

mostra Sculpture_Détour di Alberto Gianfreda, che come scrive la curatrice Paola Formenti Tavazzani, è “uno scultore che si inserisce perfettamente nella tradizione dei grandi maestri della scultura italiana, quali Nunzio, Spagnulo, Valentini ed internazionale quali Richard Serra e Robert Morris. Un autore che rielabora gli insegnamenti del passato, ma consolida al contempo un linguaggio molto personale, sorprendentemente capace di coniugare classicità e contemporaneità. Nei suoi lavori riesce a dare flessibilità a materiali solitamente rigidi, realizzando “tessuti scultorei” talvolta di dimensioni monumentali, sui quali la luce gioca effetti visivi di grande seduzione. Già vincitore del premio Canova nel 2012 è anche docente presso l’Accademia di Brera e cofondatore del Movimento di Resilienza Italiana”.

La mostra si terrà a Lugano, presso la Galleria Perlartecontemporanea, il prossimo 7 novembre e vedrà esposte quattro opere dello scultore: Via Lattea, 5 insiemi di Prima Materia, Dove poggio le mie mani e Dove cadono le stelle – corpo celeste. Opere che ci parlano dell’intensa ricerca artistica di Gianfreda attorno ai temi dei mutamenti, dei crolli, dello scorrere del tempo, e anche di una inesauribile attitudine alla sperimentazione dei materiali.