LeoNilde Carabba – Il Cielo sulla Terra

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO DONIZETTI 50
Via G. Donizetti, 50/A , Monza, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni feriali dalle ore 15.00 alle ore 19.00
In altri orari su appuntamento

Vernissage
23/10/2014

ore 18

Artisti
LeoNilde Carabba
Uffici stampa
BC STUDIO
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

LeoNilde Carabba, l’alchimista della luce, esporrà un’estesa scelta di opere in una personale di ampio respiro allo spazio Donizetti, 50 a Monza.

Comunicato stampa

LeoNilde Carabba, l’alchimista della luce, esporrà un’estesa scelta di opere in una personale di ampio respiro allo spazio Donizetti, 50 a Monza.
Oltre alle opere pittoriche di vario formato e di varie epoche sarà esposta, per la prima volta in Italia, la cartella di grafiche “Materia Mistica” – stampa digitale a 7 colori con interventi manuali, stampate su carta Fabriano Artistico 300 gr. nell’atelier di Giovanni Leombianchi e con testo introduttivo di Cristina Muccioli che dice: “Della mistica l’autrice sente e condivide profondamente la partecipazione di ogni ente all’essenza trascendente che, appunto, la anima. Si tratta di un logos uranio, di un vero e proprio discorso celeste (aggettivo che nel linguaggio della scienza si attribuisce ai corpi astrali) che porta il Cielo sulla Terra, dentro le sue terre, in quel magma pacificato, luminoso e materico fatto di ocra gialla e rossa, di terra di Siena bruciata e bruno di Van Dyck che reca il nome di Materia Mistica, come a significare che l’anima consiste massimamente nel suo opposto, nella gravità e nella grevità della terra, humus in latino: da lì deriva la parola uomo”. La cartella è già stata esposta con successo presso la GARWAIN Verlag & Kunstprojekte Kallemback di Coblenza (Germania).
Sarà a disposizione del pubblico anche il testo di un’intervista a cura di Chiara Cinelli che uscirà nel prossimo numero di Arte Medica, newsletter Antroposofia Oggi.

_____________________________

Note biografiche
LeoNilde Carabba (Monza, 1938) vive e lavora a Milano.

Tra le più di 250 mostre ricordiamo: 1969 – “Dal Segno all’Oggetto” – Galleria Cadario, Caravate - Fontana, Munari + 40 artisti contemporanei; 1987 – “Mostra Personale al The Rosicrucian Egyptian Museum” – San Josè, California; 1993/96 –“Art & Tabac” a cura di Pierre Restany – Roma, Riccione, Vienna, Amsterdam – Organizzazione Centro Tibaldi; 2008 – “Maestri di Brera a Shanghai” – Liu Haisu Museum, a cura di Rolando Bellini; 2010 – “La Forma e la Luce” – Bipersonale con Franz Grau – Europäischen Patentamt, München; 2011 - “Un Viaggio Alchemico 1961-2011“ – Women in Art - Palazzo Cusano, Cusano Milanino
Quotata sul Catalogo d’Arte Moderna ed. Giorgio Mondadori n 45, 46, 47° 48° e 49°.
www.leonildecarabba.it