Spazio Aereo – Gordon Monahan

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA - PALAZZETTO TITO
Fondamenta Gherardini 30123 venezia, Venezia, Italia
Date
Dal al
Vernissage
23/10/2014
Contatti
Email: formazioni@spazioaereo.com
Sito web: http://www.spazioaereo.com
Artisti
Gordon Monahan
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Spazio Aereo, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, presenta FormAzioni, la sua prima serie di incontri, workshop, performance e concerti dedicati ai confini della materia sonora.

Comunicato stampa

Spazio Aereo, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, presenta FormAzioni, la sua prima serie di incontri, workshop, performance e concerti dedicati ai confini della materia sonora.
Alvin Curran, Gordon Monahan, Roberto Paci Dalò e Stefano Zorzanello sono i protagonisti della rassegna che, da ottobre a dicembre 2014 solca i confini delle frontiere musicali, esplorandone pratiche di ricerca e nuove traiettorie.

Spazio Aereo nasce nell’ottobre 2013 come centro indipendente di produzione multidisciplinare, grazie all’iniziativa privata di un collettivo di artisti visivi, musicisti e professionisti del settore che trasforma un ex capannone industriale al Vega di Marghera, in uno spazio teatrale in grado di ospitare innovativi progetti di formazione e ricerca nell’ambito della arti performative.

Ospiti della rassegna prestigiosi esponenti del panorama nazionale e internazionale della ricerca musicale contemporanea: il canadese Gordon Monahan (dal 23 al 26 ottobre), con le sue originali forme installative e performative; Roberto Paci Dalò (dal 10 al 17 novembre), con la sua opera audiovisiva e l'esplorazione di archivi sonori veneziani; Alvin Curran (dal 27 al 29 novembre) con le sue coreografie acustiche e il suo eclettico genio creativo; Stefano Zorzanello (dal 9 al 13 dicembre) con le sue installazione audio- visive in interazione con l’ambiente.
Ogni artista è chiamato a fare un’intensa residenza artistica a Marghera, presentando una performance ed un workshop, preceduti da un incontro aperto al pubblico. Sarà l’occasione per tutti gli appassionati del genere per solcare i confini degli universi musicali, esplorando forme delle pratiche di ricerca e nuove traiettorie del movimento sonoro.

Il progetto vede la collaborazione della Fondazione Bevilacqua La Masa, una Istituzione che da sempre si occupa di arte contemporanea e sperimentazione dei linguaggi. Presso la sede di Palazzetto Tito, a cura di Monica Bosaro, si svolgerà una parte degli appuntamenti, che comprende le giornate dedicate ai talk e alcuni dei workshop. Inoltre, negli spazi della Bevilacqua La Masa, verranno allestiti alcuni lavori degli artisti invitati.