Ambrogio Lorenzetti – La colomba ritrovata

Informazioni Evento

Luogo
COMPLESSO MUSEALE DI SAN PIETRO ALL'ORTO
corso Diaz, 36 , Massa Marittima, Italia
Date
Dal al

Da Ottobre a Marzo
11/13 - 15/17
Da Aprile a Settembre
10.00/13.00 - 16.00/19.00

Vernissage
17/10/2014

ore 16,30

Contatti
Email: bcpprogetti@gmail.com
Sito web: http://lacolombaritrovata.wordpress.com
Biglietti

€ 5, ridotto € 3

Patrocini

Regione Toscana
Comune di Scansano
Musei di Maremma

Artisti
Ambrogio Lorenzetti
Curatori
Lorenzo Bocci, Oris Carrucoli, Dino Petri
Generi
arte antica, personale
Loading…

Protagonista della mostra è la Maestà di Ambrogio Lorenzetti, capolavoro della pittura del Trecento ospitato nel Complesso Museale di San Pietro all’Orto.

Comunicato stampa

Protagonista della mostra è la Maestà di Ambrogio Lorenzetti, capolavoro della pittura del Trecento ospitato nel Complesso Museale di San Pietro all’Orto.
Massa, importante centro minerario già dai tempi degli Etruschi, fu Libero Comune nel XIII secolo, in seguito alleata di Pisa e, dal 1335, sottomessa a Siena. La Maestà di Ambrogio Lorenzetti, opera dipinta tra il 1335 e il 1337, nacque come “omaggio” senese per la comunità massetana appena annessa.
L’esposizione mette in luce la simbologia dell’opera ponendo attenzione allo Specchio della Fede, dove il lavoro di ricerca di storici dell’arte è ora suffragato da un’attenta analisi fotografica che ha permesso di ritrovare i segni della presenza di una colomba, simbolo dello Spirito Santo.
Un inedito percorso visivo permette di approfondire la conoscenza della Massa Marittima medioevale, il clima politico e artistico, la complessa simbologia del dipinto, la vita di Ambrogio Lorenzetti, le tecniche artistiche del periodo, e “svela” finalmente la Colomba, attraverso la documentazione fotografica e un’ipotesi di ricostruzione pittorica.
La mostra è anche l’occasione per scoprire, o riscoprire, il Complesso museale di S.Pietro all’Orto che custodisce opere di Giovanni Pisano, Sano di Pietro, Pietro Lorenzetti, Stefano di Giovanni detto il Sassetta ed altri artisti.