Il bello è addormentato

Informazioni Evento

Luogo
VILLA CLERICI
Via Giovanni Terruggia 14, Milano, Italia
Date
Dal al

da martedì a domenica, 9.30 - 12.30 14.00 - 16.30, chiuso il lunedì

Vernissage
10/10/2014

ore 18 su invito

Generi
documentaria, moda
Loading…

Per la prima volta Villa Clerici, dimora di straordinario interesse artistico ed architettonico, nelle cui sale sono esposte opere d’arte sacra contemporanea realizzate da importanti artisti del Novecento, accoglie ed espone una selezione di costumi teatrali

Comunicato stampa

Per la prima volta Villa Clerici, dimora di straordinario interesse artistico ed architettonico, nelle cui sale sono esposte opere d’arte sacra contemporanea realizzate da importanti artisti del Novecento, accoglie ed espone una selezione di costumi teatrali di raffinata fattura provenienti dalla storica milanese Sartoria Brancato, che ha lavorato per i teatri più prestigiosi del mondo, dalla Scala di Milano, all’Opéra di Parigi, Il Covent Garden di Londra e il Metropolitan di New York.
I costumi sono stati scelti per rappresentare e “mettere in scena” le caratteristiche salienti della moda e dell’abbigliamento maschile e femminile di un periodo storico coevo alla villa, compreso tra ‘700 e ’800, attraverso abiti emblematici e rappresentativi dello status sociale ed economico dei personaggi.
“Vivere uno spazio è anche evocare la sua storia. Villa Clerici è un insieme di tante storie e diverse destinazioni, abitata sin dalla sua origine nella prima metà del ‘700, da una moltitudine di personaggi. Nobili, borghesi, servitori, artigiani, prelati, contadini ed educatori che, nel susseguirsi del tempo, hanno caratterizzato la vita in Villa”.