Q.I. Vedo Sostenibile

Informazioni Evento

Luogo
SCALA MONTESANTO 3
Via Montesanto , Napoli, Italia
Date
Dal al

Dalle h. 19.30 alle 00

Vernissage
30/09/2014

ore 19,30

Patrocini

prodotto dal Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania

Curatori
Adriana Rispoli
Generi
arte contemporanea, serata - evento
Loading…

Un progetto espositivo in cui 12 artisti nazionali ed internazionali interpretano con il linguaggio video i temi dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e del rapporto uomo -natura proiettando messaggi visivi su un muro monumentale trasformato in schermo permanente nel cuore del popolare quartiere di Montesanto a Napoli.

Comunicato stampa

Q.I. VEDO SOSTENIBILE

a cura di Adriana Rispoli

prodotto dal Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania

Quartiere Intelligente

Scale di Montesanto, Napoli
30 SETTEMBRE
h-18.30
talk
Adriana Rispoli curatrice Q.I. VEDO
Maria Rosa Sossai, curatrice e critica d'arte, autrice di numerosi saggi e articoli sulla video arte
Raffaela Mariniello, artista

Dal 30 settembre al 5 ottobre
Dalle h. 19.30 alle 00
Proiezioni:

Raffaela Mariniello (Napoli, 1965 dove vive e lavora) Still in Life
Andrea Nacciarriti (Ancona 1976 vive e lavora a Milano) and the ship sails on
Osman Bozkurt (Istanbul 1970) Foggy - Resistance - prohibitions - Liberated Zone
Atul Bhalla (New Delhi India 1964) Yamuna walk
Q.I. VEDO SOSTENIBILE a cura di Adriana Rispoli è un progetto espositivo in cui 12 artisti nazionali ed internazionali interpretano con il linguaggio video i temi dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e del rapporto uomo -natura proiettando messaggi visivi su un muro monumentale trasformato in schermo permanente nel cuore del popolare quartiere di Montesanto a Napoli. Q.I. VEDO SOSTENIBILE è un progetto prodotto dal Forum Universale delle Culture, in collaborazione con Goethe Institut, Accademia di Belle Arti di Napoli e sotto il matronato della Fondazione Donna Regina.
Q.I. VEDO nasce come format visivo realizzato ad hoc per Quartiere Intelligente (Q.I.), progetto pilota di rigenerazione e ri-utilizzo di spazi urbani, in corso di realizzazione nel quartiere Montesanto, che intende divenire un luogo di sperimentazione, un "laboratorio" di proposte sui temi della sostenibilità e dell’ecologia attraverso la sinergia d'interdisciplinari competenze, locali nazionali ed internazionali. Sfruttando le strategie del main stream pubblicitario, artisti emergenti, nazionali e internazionali, interpretano con il linguaggio video il tema dell'ecosostenibilita' e del rapporto uomo-natura proiettando messaggi visivi sul MURO, che da anonima parete vuota si trasforma in un polo attrattore di capitale estetico e cognitivo, con la prospettiva di colpire l’immaginazione e la fantasia anche di un pubblico in transito. Il linguaggio dell'immagine in movimento entra così nel tessuto urbano per sviluppare una coscienza collettiva, per co-costruire un nuovo rispetto consapevole della cittadinanza per le risorse naturali e per il proprio territorio.