Carlos Manuel Gasparotto – Naj

Informazioni Evento

Luogo
CAFFE' LETTERARIO
Via Fanfulla 3, Lodi, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni

Vernissage
22/09/2014

ore 18

Artisti
Carlos Manuel Gasparotto
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

NAJ (Ngabe, Apure, Jacoa) dell’artista Carlos Manuel Gasparotto é un lavoro composto da immagini che raccolgono storie di campesinos – ad Apure e Jacoa in Venezuela – alla ricerca di una vita migliore e con più speranze per i loro figli, e dei Ngäbe a Panama che vivono tra la difesa del loro territorio e il lavoro nei campi di banane.

Comunicato stampa

NAJ (Ngabe, Apure, Jacoa) dell'artista Carlos Manuel Gasparotto é un lavoro composto da immagini che raccolgono storie di campesinos – ad Apure e Jacoa in Venezuela – alla ricerca di una vita migliore e con più speranze per i loro figli, e dei Ngäbe a Panama che vivono tra la difesa del loro territorio e il lavoro nei campi di banane.

NAJ é il primo appuntamento del progetto In Situ¬ | Ambienti di reazione, una collezione di mostre fotografiche che raccoglie il lavoro di tre artisti, differenti per origini ed esperienze.
Il trittico trova il suo punto di raccordo nel racconto di tre diversi paesi analizzati dai fotografi dall’interno, in situ.
I reportage hanno carattere documentaristico e artistico con lo scopo di far emergere la cultura e la poetica, le storie e le incongruenze di questi luoghi lontani.

I fotografi come corpi intrusi si insidiano negli ambienti e reagiscono con essi.

Carlos Manuel Gasparotto è nato in Argentina e ha studiato in Italia. Ora vive a Londra.
Dopo la laurea al Politecnico di Milano si è spostato a NY per approfondire la fotografia di reportage e documentaria.

Nell’estate del 2011 ha viaggiato in Venezuela per seguire la vita dei contadini in zona di conflitto, sul confine colombiano.
Successivamente in Panama per documentare la vita dei Ngöbe-Bugle, un etnia indigena minacciata dal loro stesso governo e da interessi economici.
Dal 2012 è rappresentato da Invision Images.

I suoi lavori sono già stati esposti a New York, Londra, Milano e Bologna.

Prossimi artisti in mostra:
Seuils // Soglie | Marine Bardin 12 ottobre - 29 ottobre
Se stavamo bene, stavamo fermi | Sirio Vanelli 2 novembre – 19 novembre