Art Up – Robert Barry

Informazioni Evento

Luogo
UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO
Piazza Vittorio Veneto 8, Bergamo , Italia
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì: 8.20/13.20 – 14.40/16.10

Vernissage
15/09/2014
Contatti
Email: enricodepa2012@gmail.com
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Robert Barry
Curatori
Enrico De Pascale
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Nono appuntamento del Progetto Art Up, ideato per consentire ai clienti e a tutti gli appassionati d’arte di conoscere da vicino, con un invito mirato e guidato da apposite schede descrittive, le opere della collezione d’arte antica e contemporanea della Banca.

Comunicato stampa

“Sono lieto di rinnovare l’invito della Banca Popolare di Bergamo al nono appuntamento del Progetto Art Up, ideato per consentire ai nostri clienti e a tutti gli appassionati d’arte di conoscere da vicino, con un invito mirato e guidato da apposite schede descrittive, le opere della collezione d’arte antica e contemporanea della nostra Banca.
Proseguendo nel suo programma di valorizzazione del proprio patrimonio artistico, la Banca, con la collaborazione del curatore della raccolta, lo storico dell’arte Enrico De Pascale, espone a partire dal 15 settembre p.v., nella Sede di Bergamo, un lavoro di
Robert Barry (New York 1936) prestigioso esponente del Concettualismo internazionale. L’opera qui esposta, un grande specchio circolare istoriato con parole di differente significato, è rappresentativa della sua pluriennale ricerca sul linguaggio (verbale e iconico) e sulle strategie espositive in grado di coinvolgere lo spettatore a ìlivello sia emotivo che intellettuale.
Confidando che l’iniziativa possa costituire un ulteriore ed efficace contributo alla comprensione degli orientamenti più interessanti del panorama artistico contemporaneo, auguro a tutti una buona visione e una buona lettura”.

Osvaldo Ranica, Direttore Generale di Banca Popolare di Bergamo S.p.A.

9-2014

Robert Barry
Almost Personal

2005 - Ø cm 115 - specchio con parole sabbiate – Collezione Banca Popolare di Bergamo

Il radicalismo delle ricerche concettuali di Barry si è spinto sino a immaginare opere che non avessero un corpo fisico ma che prendessero “forma” nella mente e nell’immaginazione dell’osservatore. Molti dei suoi progetti indagano infatti la questione di “cosa” sia e “dove” sia effettivamente l’opera d’arte. Le sue opere verbali, composte da frasi o singole parole -di cui Almost personal è una testimonianza significativa- hanno l’obiettivo di innescare in chi guarda un processo intellettivo e conoscitivo. Quanto rielaborato dalle nostre capacità riflessive sotto lo stimolo delle parole dell’artista costituisce infatti parte integrante dell’opera, che si configura così come opera “aperta”, in continuo e incessante rinnovamento. Uno degli episodi più rappresentativi della carriera di Barry risale al 1969 quando, per una mostra personale alla galleria Art Project di Amsterdam, si limitò ad affiggere sulla porta l’avviso: “L’esposizione rimarrà chiusa per tutta la durata della mostra”, con la galleria effettivamente chiusa. Nelle sue installazioni l’accento è posto sulla “spazializzazione” delle parole e sulla relazione tra parola e spazio. Ogni parola è scelta in base alle situazioni e ai luoghi per cui l’opera è concepita. Recentemente l’artista è intervento sui muri degli uffici della BSI di Lugano, applicando parole di grande formato e fortemente evocative composte di lettere specchianti. In tale occasione Barry ha dichiarato: “Spero che le parole possano conferire un significato nuovo e dinamico all’ambiente. Desidero che comunichino o si rivolgano all’osservatore in tutte le loro possibili accezioni”.

Robert Barry (New York 1936)

Nel 1967 l’artista abbandona definitivamente la pittura e inzia a sperimentare materiali non convenzionali e quasi impercettibili, quali fili di nylon intrecciati, onde radio inudibili dall’uomo, raggi radioattivi (Radiation Pieces), gas dissolti nell’aria dello spazio espositivo (Inert Gas Series) puntando alla smaterializzazione dell’opera d’arte, della sua oggettualità. Dal 1968 realizza le prime opere il cui materiale è costituito dal linguaggio -parole, frasi, espressioni verbali-, affermandosi come uno dei più originali esponenti del concettualismo internazionale accanto a Joseph Kosuth, Lawrence Weiner, Art & Language. In occasione di una collettiva alla Kunsthalle di Düsseldorf (Prospect 69) il suo intervento si è limitato all’intervista pubblicata in catalogo. Nelle sue intenzioni l’opera consisteva tanto nell’intervista quanto nei pensieri che essa avrebbe suscitato nei lettori. Ha partecipato, tra l’altro, alle mostre Documenta V a Kassel (1972), 1965-1986: Reconsidering the Object of Art, The Museum of Contemporary Art, Los Angeles (1986); The artists of the Castelli Gallery 1957-97. Forty years of explorations & innovations, Leo Castelli Gallery, New York (1998); Less Is More, Pictures, Objects, Concepts From The Collection and Archive of Herman and Nicole Daled, Haus der Kunst, Munchen, 2010.

IL PROGETTO ART UP

Banca Popolare di Bergamo promuove il progetto ART UP, un’iniziativa culturale finalizzata alla conoscenza del proprio patrimonio artistico. Ogni mese, un’opera d’arte diversa facente parte della collezione della Banca, verrà esposta al pubblico nell’atrio della Sede Centrale di Piazza Vittorio Veneto 8, tutti i giorni, negli orari di apertura. Non una semplice presentazione ma un vero e proprio “invito” alla lettura e alla fruizione tramite schede storico-critiche illustrate e collezionabili realizzate per l’occasione dallo storico dell’arte Enrico De Pascale, Curatore responsabile della collezione. Con il progetto ART UP vengono così rese visibili opere d’arte antica e contemporanea normalmente “inaccessibili” perché ubicate negli uffici, nelle filiali, nei caveaux della Banca.
La collezione d’arte della Banca Popolare di Bergamo, che assomma diverse centinaia di opere di età compresa tra il XIV e il XXI secolo (dipinti, sculture, disegni, fotografie, stampe, ecc.), si è formata nel corso di quasi centocinquant’anni intrecciando le proprie vicende con quelle della Banca stessa, fondata nel lontano 1869. Una raccolta ampia e variegata capace di coniugare l’attenzione per la produzione artistica locale e nazionale - da Baschenis a Fra’ Galgario, da Piccio a Manzù, da Ghirri a Boetti - con l’interesse per le proposte più sperimentali della scena internazionale: da Kapoor a Buren, da Armleder a Gillick, da Halley a Yan Pei Ming. Una varietà di opzioni linguistiche ed espressive che è frutto di precise scelte collezionistiche orientate a rappresentare al meglio il complesso e articolato panorama della cultura artistica passata e contemporanea.

Incontri ravvicinati con la collezione d’arte di Banca Popolare di Bergamo
a cura di Enrico De Pascale

Banca Popolare di Bergamo - Piazza Vittorio Veneto 8 – Bergamo
Orari da lunedì a venerdì: 8:20/13:20 - 14:40/16:10
INGRESSO LIBERO

Banca Popolare di Bergamo, appartenente al Gruppo UBI Banca, opera attraverso 354 filiali nelle province di Bergamo, Varese, Monza e Brianza, Como, Lecco, Milano, Brescia e Roma. Fondata nel 1869, la Banca ha costantemente svolto il ruolo di Istituto di riferimento per il territorio in cui opera, distinguendosi per il sostegno all'economia locale e per le iniziative di carattere sociale e culturale.