Source self-made design

Informazioni Evento

Luogo
VILLA STROZZI
Via Pisana 77 (50143) firenze, Firenze, Italia
Date
Dal al
Vernissage
11/09/2014
Contatti
Email: info@sourcefirenze.it
Sito web: http://www.sourcefirenze.it
Generi
design, serata - evento
Loading…

L’esposizione darà spazio a circa quaranta creativi – non solo italiani – che parteciperanno presentando i propri oggetti autoprodotti.

Comunicato stampa

L'esposizione darà spazio a circa quaranta creativi - non solo italiani – che parteciperanno presentando i propri oggetti autoprodotti. L'iniziativa prevede workshop, seminari ed eventi collaterali coerenti con il tema della mostra.
Descrizione
La mostra nasce da una proposta delle Officine Creative ed è curata da Roberto Rubini presidente della neonata associazione culturale ALTROVE.
L'associazione nasce con lo scopo di sostenere la cultura contemporanea attraverso l'organizzazione di mostre, eventi e iniziative che possano offrire spazio ai giovani e ai creativi toscani e non solo.

"SOURCE Self-made Design" ha come obiettivo primario quello di puntare i riflettori sugli oggetti e sulle creazioni, per far conoscere al pubblico fiorentino – e non solo - una selezione di progetti autoprodotti italiani e internazionali frutto di collaborazioni tra designers, architetti, progettisti e artigiani o realtà artigiane strutturate come "piccole industrie del manufatto" o ancora designers che realizzano direttamente le loro creazioni.

L'autoproduzione è già una realtà anche in Italia ed è sempre più una risposta a qualsiasi crisi economica e l'inevitabile conseguenza di un eccesso di offerta del prodotto.
L'evidente difficoltà risulta essere la distribuzione, attualmente effettuata quasi esclusivamente attraverso varie forme di e-commerce, che non trova i canali e le forme necessarie per dare uno sbocco a questa vera
e propria “fonte/source” di creatività.
Dunque il secondo obiettivo sarà quello di favorire l’incontro tra progettisti, artigiani, commercianti, clienti, grazie alla presentazione del prodotto finale e alla sua conoscenza reale (non virtuale). Inoltre, in base alla capacità del prodotto di generare interesse, questo potrà ottenere ulteriore visibilità ed essere “ospitato” presso i negozi partner dell’iniziativa.

Vi invitiamo a visitare il sito www.sourcefirenze.it o contattare l'Associazione Altrove per informazioni o iscrizioni agli eventi in programma.