Olivo Barbieri – Site Specific 03_13

Informazioni Evento

Luogo
VILLA BRANDOLINI
Piazza Libertà 7, Pieve di Soligo, Italia
Date
Il
Vernissage
30/08/2014

ore 17,30

Contatti
Email: f4fotografia@fondazionefrancescofabbri.it
Biglietti

Ingresso libero su prenotazione

Artisti
Olivo Barbieri
Generi
presentazione, incontro - conferenza
Loading…

Olivo Barbieri presenterà il suo ultimo libro Site Specific 03_13 edito da Aperture. L’autore dalla metà degli anni Novanta adotta un “nuovo” sistema di rappresentazione, che gli permette di mantenere leggibili solo alcuni punti dell’immagine: i soggetti rappresentati appaiono così come dei plastici, delle sorprendenti e stranianti visioni a metà tra realtà e finzione.

Comunicato stampa

Introduzione di Luca Panaro e Carlo Sala
In occasione del Finissage del Festival F4 / un'idea di Fotografia il fotografo Olivo Barbieri presenterà il suo ultimo libro Site Specific 03_13 edito da Aperture. L'autore dalla metà degli anni Novanta adotta un "nuovo" sistema di rappresentazione, che gli permette di mantenere leggibili solo alcuni punti dell’immagine: i soggetti rappresentati appaiono così come dei plastici, delle sorprendenti e stranianti visioni a metà tra realtà e finzione.
Dal 2003 queste ricerche costituiscono il progetto site specific_ realizzato mediante l'uso di un elicottero da cui Barbieri ha studiato la forma della città contemporanea. Questa serie coinvolge grandi metropoli come Shanghai, Amman, Los Angeles, Siviglia, New York, San Francisco, Chicago, Brasilia, Bangkok e Rio De Janeiro; ma anche l'Italia con le città di Roma, Torino, Modena, Milano, Firenze, Genova, Napoli e Venezia.

Olivo Barbieri (Carpi, 1954) è uno dei maggiori fotografi contemporanei italiani. Nel 1996 il Museum Folkwang di Essen, Germania, gli dedica una retrospettiva. Nel 1993, 1995, 1997, 2011 e 2013 partecipa alla Biennale di Venezia. Nel 2003 sue opere sono esposte a Strangers, la prima Triennale di fotografia e video organizzata dall’ICP (International Center of Photography) di New York. Nel 2011 presenta DOLOMITES PROJECT 2010 al MART di Rovereto.
Ha esposto nei più importanti musei, istituzioni e festival internazionali tra i quali MOMA di San Francisco, MoCP di Chicago, Centre Pompidou di Parigi, Tate Modern di Londra e il Walker Art Centre di Minneapolis.

Promosso da Fondazione Francesco Fabbri e Comune di Pieve di Soligo
Finissage del Festival F4 / un'idea di Fotografia