La Galleria del Sale

Informazioni Evento

Luogo
VIA AMERIGO VESPUCCI
Via Amerigo Vespucci , Cagliari, Italia
Date
Dal al
Vernissage
22/08/2014
Contatti
Email: urbancentercagliari@gmail.com
Sito web: http://www.urbancenter.eu
Generi
serata - evento, street art
Loading…

“La Galleria del Sale” è un progetto che nasce dall’incontro dell’associazione Urban Center Cagliari con una serie di artisti locali specializzati nella street-art e nell’arte dei murales.

Comunicato stampa

L’associazione Urban Center Cagliari, nell’ambito del progetto “Iniziative di creatività urbana – Inter20”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, durante i weekend del 22-23-24 e 29-30-31 agosto realizzerà a Cagliari “La Galleria del Sale”, iniziativa nata per allargare l’offerta artistica e culturale del capoluogo isolano.

“La Galleria del Sale” è un progetto che nasce dall’incontro dell’associazione Urban Center Cagliari con una serie di artisti locali specializzati nella street-art e nell’arte dei murales. Dopo un’attenta selezione tra i tanti writers del panorama isolano e nazionale, ne son stati quindi individuati 15 che, nel corso degli ultimi due weekend di agosto, realizzeranno ciascuno un murale nel contesto della nuova pista ciclabile che congiunge il porticciolo turistico di Su Siccu con il Viale La Palma, nei pressi dell’ingresso del Parco di Molentargius. Nello specifico saranno interessati i setti portanti dei due cavalcavia pedonali che congiungono l’Area Sportiva sulle vie Pessagno e Rockfeller con via Amerigo Vespucci (fronte Stadio Sant’Elia), e del Ponte Vittorio.

Tema comune dei lavori sarà la natura, concentrando l’attenzione sul suo rapporto con l’uomo, tentando di veicolare, attraverso la creatività degli artisti, il valore ed i significati della natura stessa.
Tante iniziative nel mondo dell’arte degli ultimi decenni hanno posto una particolare attenzione sulla prospettiva dell’ambiente urbano, soprattutto in rapporto alla tecnologia, alla quotidianità, al consumismo, all’influenza dei media e delle nuove forme di interazione, evidenziando l’alienazione dell’uomo nei contesti urbani o semplicemente la vita caotica o tranquilla di città. Scopo delle opere che verranno realizzate sarà quindi quello di indirizzare il pensiero di chi fruirà delle opere verso queste tematiche.

Il nome dell’progetto, “La Galleria del Sale”, vuole indicare con il termine “Galleria” la presenza di più opere d’arte, e con il nome “sale” ricondurre alla collocazione geografica della galleria stessa, che si troverà appunto lungo il percorso ciclo-pedonale “Via del Sale”.

Promosso dall’Assessorato all’Istruzione, Politiche Giovanili, Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, il progetto “Inter20” nasce con lo scopo di supportare le esigenze creative del mondo giovanile, valutando percorsi alternativi per la promozione dell’arte contemporanea. Ma non solo, amministrazione e Urban Center Cagliari lavoreranno insieme per cercare di creare un grande laboratorio urbano d’arte e partecipazione dei cittadini, dando loro la possibilità di confrontarsi con gli artisti sulle opere d’arte in fase di realizzazione. Verranno inoltre coinvolti all’interno del progetto anche alcuni fotografi che documenteranno l’evento.
Gli artisti coinvolti all’interno del progetto sono per lo più cagliaritani, cresciuti artisticamente all’interno della città e riconosciuti come massimi esponenti della street-art a livello nazionale e internazionale come Tellas e Federico Carta – Crisa, ma anche Ufoe, La Fille Bertha, Neeva, Eisenauer, Daniele Gregorini, Conan, Marcello Marinelli, Bof e Skan; non mancheranno anche ospiti da altre zone della Sardegna, come ad esempio Enea da Sassari; ospiti dalla penisola come Zed1 di Firenze e ManuInvisible di Milano; e l’artista inglese Billyandalex.
“La Galleria del Sale” rappresenterà la prima vera galleria d’arte contemporanea a cielo aperto della città di Cagliari.

I lavori (che potranno essere seguiti anche online sui social network grazie all’hashtag #GalleriaDelSale) partiranno venerdì 22 agosto, dalle ore 10.00 per proseguire fino alle 20.00, e si andrà avanti fino a domenica 24, con la realizzazione delle opere di Tellas, La Fille Bertha, Ufoe, Zed1, Bof, Marcello Marinelli e Conan.
Il weekend successivo, quindi da venerdì 29 agosto a domenica 31, “La Galleria del Sale” sarà ultimata con i lavori di Neeva, Eisenauer, Crisa, Daniele Gregorini, Manuinvisible, Skan, Enea e Billyandalex.