Un Terna al…lotto

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZINA AZZURRA
Viale Bruno Buozzi 14, San Benedetto del Tronto, Italia
Date
Dal al
Vernissage
06/09/2014

ore 18,30

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

In mostra i lavori segnalati e selezionati alla quinta edizione del prestigioso Premio Terna.

Comunicato stampa

Un Terna al…lotto
David Melchiorri Pucci
L’idea di esporre, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, i lavori segnalati e selezionati alla quinta edizione del prestigioso Premio Terna, nasce dalla consapevolezza che, i tre artisti proposti: Luca David, fotografo; Massimo Melchiorri, pittore e performer; Nicola Pucci, pittore; rappresentino , ognuno con il proprio stile espressivo, uno spaccato esemplare, della ricerca artistica contemporanea. Una ricerca giovane, come si può leggere nelle biografie riportate in questo catalogo, ma comunque significativa dello stato dell’arte.
Luca David, nella sua ricerca fotografica spazia dal reportage urbano, ai servizi sportivi, ai book in studio. Affronta il lavoro in modo originale e del tutto personale. Attraverso il proprio stile artistico, propone le sue riflessioni sulla realtà, storica, umana, sociale che ci circonda.
Massimo Melchiorri, ama il mezzo pittorico per esprimersi, divertirsi e divertire. Pensa che l’arte esprima se stessa e che ci aiuti ad esprimerci ed a comprenderci. E’ convinto che l’arte abbia una funzione sociale e che entra quotidianamente nella nostra vita , che ci piaccia o no .
Nicola Pucci, nelle sue opere si nascondono simbologie psicoanalitiche, profondità introspettive, dove la coscienza si allontana sempre più dalla realtà. Il primo dato che appare evidente nell'opera dell'artista è la netta separazione tra il mondo degli uomini e quello degli animali. L'uomo è ritratto nella sua inconsistenza, alienato da sé e dal mondo reale, gli animali, al contrario, rappresentano un mondo carico di affettività Diverso è il rapporto con il mondo delle donne. Queste sono ritratte nella loro meravigliosa bellezza e nella loro straordinaria purezza.
I tre artisti proposti rappresentano, per chi li ha selezionati, ben più di una promessa. Ecco quindi, che parafrasando il sogno di molti italiani (centrare un terno secco al gioco del lotto), Un Terna al…lotto viene ad assumere un significato simbolico di una scommessa già vinta. Perché no!
Giancarlo Bassotti