Arte Pubblica

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO COMUNALE
Via Garibaldi, 27 - 98070 , Castell’Umberto , Italia
Date
Dal al
Vernissage
23/08/2014
Contatti
Email: giuseppegreco72@libero.it
Curatori
Giuseppe Greco
Generi
arte contemporanea, serata - evento
Loading…

Interventi ed azioni d’arte contemporanea nel territorio dei Nebrodi”.

Comunicato stampa

Il Comune di Castell'Umberto in collaborazione con “Gli occhi della Sicilia” di Giuseppe Greco, organizzano la prima edizione dell'Evento culturale “ARTE PUBBLICA - Interventi ed azioni d'arte contemporanea nel territorio dei Nebrodi”.
La manifestazione che si svolgerà nelle giornate del 7, 23 e 24 agosto 2014 presso le aree urbane e sub-urbane del Comune umbertino ha convocato e richiamato a se importanti ed affermati artisti del panorama siciliano, della provincia di messina e del territorio dei Nebrodi. L'obiettivo dell'evento è: Promuovere l'arte contemporanea quale strumento di riqualificazione dell'identita' territoriale. fra i prestigiosi attori di questa kermesse spiccano i nomi di: “Alfonso Leto, Croce Taravella, Daniele Franzella, Paolo Roberto D'Alia, Giovanni Lo Verso, Mauro Cappotto, Enzo Togo, Antonello Arena, Ettore Maria Merlino …
Ma l'elenco degli artisti non si esaurisce qui(1), perchè ai sopra-elencati “Maestri” si affiancheranno in qualità di osservatori lo Storico dell'arte Marina Giordano e l' autrice Maria Rosa Irrera ed altrettanti artisti di talento del comprensorio e del territorio siciliano, che si esibiranno ed esporranno le proprie opere in un circuito museale urbano diffuso.
Un grande “villaggio” dell'Arte Contemporanae dunque, che per tre giorni daranno luce a workshop, installazioni, mostre, estemporanee, land art, pittura, scultura, conferenze...
La manifestazione ARTEPUBBLICA è un evento capofila di altri appuntamenti a cadenza annuale preannunciati da un incontro-convegno che vedranno partecipi:
 il Comune di Castell'Umberto
 l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina e la Fondazione degli Architetti del Mediterraneo
 il Parco dei Nebrodi
 la Fondazione Fiumara d'Arte di Antonio Presti
 l'Accademia di Belle Arti L.R. “Leonardo Da Vinci”
Giorno 7 di agosto alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Castell'Umberto il primo dei tre appuntamenti. L'arrivo degli artisti, l'apertura della I Sessione di lavoro, il sopralluogo presso le aree oggetto di studio, subito dopo avvio del Primo confronto con tavola rotonda in cui tutti gli artisti esprimeranno le loro idee.

il curatore il sindaco
arch. giuseppe greco dott. vincenzo biagio lionetto civa

(1) - Elenco completo degli artisti invitati alla I Edizione di “ARTEPUBBLICA” a cura di Giuseppe Greco.

ANTONELLO ARENA, GUGLIELMO BAMBINO, SALVATRICE BARBERI, ANTONELLO BONANNO CONTI, MICHELE CANNAO' MAURO CAPPOTTO, CARMELO CARACOZZO, PIETRO CORDICI, FRANCESCO COSTANTINO, PAOLO ROBERTO D'ALIA, ADRIANO ESTEVES, MARIO FALCI, TOTHI FOLISI, DANIELE FRANZELLA, PIPPO GALIPO', MARCELLA GEMELLI, CRISTINA GERBINO, LUISA GIANNI', DANIELE GRECO, ALESSANDRA LANESE, ALFONSO LETO, ARIANNA LOMBARDO, GIOVANNI LO VERSO, MIMMA NICOLOSI PALANA, MARIA TINDARA PRUITI, STELLO QUARTARONE, MAURIZIO RUGGIANO, CROCE TARAVELLA, ENZO TOGO, SERGIO TRIPODI, BEN VENTURA.
Allievi artisti/stagisti: Miriam Carini, Chiara Martelli, Alex Manera e Gianluca Sorbera, dell'Accademia di Belle Arti “Leonardo da Vinci”.