The reuse of digital cultural content

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI ROMA
Viale Castro Pretorio 105, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
02/10/2014
Contatti
Email: marzia.piccininno@beniculturali.it
Sito web: http://goo.gl/kpudrp
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Conferenza internazionale “The reuse of digital cultural content in education, tourism and leisure: an opportunity for cultural institutions and creative industries, an investment for the future”.

Comunicato stampa

Il 2 ottobre 2014 avrà luogo a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, la conferenza internazionale “The reuse of digital cultural content in education, tourism and leisure: an opportunity for cultural institutions and creative industries, an investment for the future”.

L’evento è organizzato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane in collaborazione con la Commissione europea, la Fondazione Europeana e il progetto europeo AthenaPlus, rete europea di buone pratiche coordinata dall’ICCU, ed è inserito nel programma ufficiale del semestre di presidenza italiano.

La Conferenza offrirà uno spazio di ispirazione e scambio di idee per tracciare le strategie di sviluppo del patrimonio culturale digitale quale elemento propulsore del settore educativo e del turismo. La giornata si articolerà in due sessioni e una tavola rotonda: la prima sessione sarà dedicata al riuso e alla scoperta del patrimonio culturale digitale, la seconda illustrerà buone pratiche nei settori della didattica, dell’edutainment e del turismo, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di rappresentati di istituzioni culturali coinvolte in progetti europei e di industrie creative che si confronteranno sii temi della Conferenza. Al termine saranno presentate le raccomandazioni per le istituzioni culturali in merito a patrimonio culturale digitale e turismo.

Nel corso della conferenza sarà anche organizzata una poster session con l’obiettivo di illustrare progetti, buone pratiche e casi di studio sui temi della conferenza. Le istituzioni culturali, i centri di ricerca, le università, le aziende private sono invitate a proporre uno o più poster sulle seguenti tematiche: digitalizzazione; interoperabilità; IPR, Open Data, Linked Data, Riuso; Web communication e social media; Digital storytelling, transmedia storytelling; Usabilità e accessibilità; Sinergie e cooperazione; Analisi dei bisogni degli utenti.

Informazioni, programma e modalità d’iscrizione alla conferenza e alla poster session sono disponibili all’indirizzo http://goo.gl/kPudrp.