Fiorentina Giannotta

  • EXPART

Informazioni Evento

Luogo
EXPART
Via Borghi 80, Bibbiena, Italia
Date
Dal al

sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 15,30 alle 19,30, o su appuntamento.

Vernissage
09/08/2014

ore 18

Contatti
Email: ufficistampa.egv@gmail.com
Sito web: http://www.fiorentinagiannotta.com
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Fiorentina Giannotta
Curatori
Silvia Rossi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Un’imperdibile collezione di personaggi iconici e divertenti – quelli della Giannotta – che, come affacciati a una finestra, osserveranno lo spettatore dalle pareti di ExpArt.

Comunicato stampa

Dal 9 al 28 agosto 2014 ExpArt di via Borghi 80, a Bibbiena (Ar), ospita la personale di pittura di Fiorentina Giannotta a cura di Silvia Rossi.
L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 15,30 alle 19,30, o su appuntamento.
Sabato 9 agosto, alle ore 18, l’inaugurazione in galleria con un aperitivo curato da Bar Le Logge di Bibbiena.

La mostra:
Dalla Biennale di Venezia, passando per Miami, giunge a ExpArt un’artista straordinaria: Fiorentina Giannotta.
Un lavoro tanto indefinibile quanto ricco di carattere e citazioni quello della pittrice nativa di New York. Nelle sue creazioni ritroviamo un sunto delle arti visive: le pose ottocentesche, il fiorito un po’ naïf un po’ déco, le tinte piatte del pop, le vernici industriali, i pennelli da ceramiche e tanto altro ancora.
10 opere per 10 “Amici immaginari”, così si intitola la serie che l’artista presenta a Bibbiena. Un lavoro accattivante e “anacronistico”, fatto di ritratti ora romantici ora giocosi, dove tra i personaggi immaginari possiamo trovare un ri-cardinale, un ironico Don Pedro, fino a un ragazzino qualsiasi che passeggia in un giardino, rigoglioso e strabordante di fiori, sintetizzati in quei segni grafici caratteristici di una pittrice dall’impronta e dallo stile unici.
Nel fare arte Fiorentina attinge da sempre a personali modelli d’archivio, dai protagonisti di alcuni romanzi – prediligendo quelli di Jane Austen – a santi, principesse, condottieri e scopritori. Figure che vivono in un’improbabile natura rarefatta e artefatta.
Un’imperdibile collezione di personaggi iconici e divertenti – quelli della Giannotta – che, come affacciati a una finestra, osserveranno lo spettatore dalle pareti di ExpArt.

Biografia:
Fiorentina Giannotta è nata a New York nel 1964 e vive a Dipignano (Cs).
Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte si è laureata in Architettura presso l’Università di Firenze.
Pur esercitando la sua professione, da anni ha ripreso lo studio dell’arte orafa, del disegno e della pittura con riscontri di pubblico e critica.
Ha partecipato, più volte alla Triennale d’Arte Sacra di Lecce e una sua opera è presente nella GASC - Galleria d’Arte Sacra Contemporanea della città salentina.
È autrice delle pale d’altare per la chiesa di Santa Maria della Fiducia a Giorgilorio (Le).
È stata presente alla 54° Biennale d’Arte di Venezia - Padiglione Italia, alla International Fair for Contemporary Art di Innsbruck ed ha esposto al Latino Art Museum - Pomona Art Colony di Los Angeles.
Nel 2013 ha instaurato nuovi e proficui rapporti artistici in America frequentando l’Armory Art Center di West Palm Beach in Florida, a cui è seguita una mostra al Wynwood Arts District di Miami.
Recentemente è stata ospite della rassegna Percorsi d’Arte in Calabria nel Museo del Presente di Rende (Cs), alla mostra del Rotary International 2100 presso la Galleria Nazionale di Cosenza, all’ultima edizione del “Premio Limen” di Vibo Valentia e al “Premio Noax” di Corno di Rosazzo (Ud).