Sara Marini – Archeologia scolastica

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO LAVI'!
via Roma 8 , Sarnano, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni ore 17.30-19.30

Vernissage
02/08/2014

ore 18,30

Patrocini

Provincia di Macerata, Comunità Montana dei Monti Azzurri, Comune di Sarnano e la collaborazione della Accademia di Belle Arti di Macerata.

Artisti
Sara Marini
Generi
fotografia, personale
Loading…

Lo sguardo di Sissi Cesira Roselli su questi reperti è senza alcuna nostalgia, anzi, forse un accento ironico guida il rilevamento di un archivio che voleva essere fonte di conoscenza e che ora appare sulla scena solo perchè pioneristicamente viene cercato e imbalsamato dallo sguardo fotografico.

Comunicato stampa

Archeologia scolastica
Sara Marini
Un mondo sta scomparendo. Oggetti, attrezzi, pezzi di prova in carta e metallo, riproduzioni del corpo umano e di animali, mappamondi da far ruotare cercando la meta... è il mondo dell'archeologia scolastica. Si tratta di un deposito materiale su cui si sono formate schiere di studenti e che progressivamente viene sostituito dall'immateriale, da simulazioni virtuali. Sono cataloghi di una simulazione del reale spesso custoditi in edifici-arca, in istituti siglati da acronimi e votati alla definizione di mestieri in estinzione.
Tutto ebbe inizio in una struttura scolastica nascosta nel centro di Milano, vuota, solo qualche pezzo metallico e macchinari di un evidente passato recente accoglievano il sole del pomeriggio: gli studenti sarebbero arrivati solo con la sera. Lo sguardo di Sissi Cesira Roselli su questi reperti è senza alcuna nostalgia, anzi, forse un accento ironico guida il rilevamento di un archivio che voleva essere fonte di conoscenza e che ora appare sulla scena solo perchè pioneristicamente viene cercato e imbalsamato dallo sguardo fotografico. Autore ed oggetti si fronteggiano con reciproco stupore: sorpresi di una convivenza, di essere al contempo su questa scena, in questo spazio senza essersi mai prima incrociati.