Todi Festival 2014

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO LANDI CORRADI - PALAZZO DEL VIGNOLA
Via Del Seminario 9, Todi, Italia
Date
Dal al
Vernissage
22/08/2014

ore 12

Contatti
Email: zerynthia@zerynthia.it
Sito web: http://www.todifestival.it
Artisti
ZimmerFrei, Alfredo Pirri, Jannis Kounellis, Canecapovolto, Massimo Bartolini, Olga Chernysheva, Alberto Tadiello, Michelangelo Pistoletto, Mario Airò, Vettor Pisani, Donatella Spaziani, Alberto Garutti
Generi
arte contemporanea, serata - evento, collettiva
Loading…

Il settore Arti Visive del Todi Festival 2014 sarà coordinato da Zerynthia in partnership conl’NCCA, il National Centre for ContemporaryArts della Federazione Russa.

Comunicato stampa

Il settore Arti Visive del Todi Festival 2014 (www.todifestival.it) sarà coordinato da Zerynthia in partnership conl'NCCA, il National Centre for ContemporaryArts della Federazione Russa.
La programmazione espositiva prevede una installazione site-specific di Jannis Kounellis, special guest e autore del manifesto del Todi Festival 2014.
Per la prima volta in Italia verrà presentato Arte Italiana all'Ascolto, progetto elaborato da Zerynthia per l'NCCA a Mosca nell'ambito della celebrazione dell'anno Italia Russia nel 2011. Si tratta di una "messa in scena" di sound art, che mette in evidenza la costante presenza del suono nelle opere di diciotto artisti italiani delle ultime tre generazioni: Mario Airò, Massimo Bartolini, Riccardo Benassi, Bianco-Valente, canecapovolto, Alberto Garutti, Donatella Landi, Martux_M, Liliana Moro, Cesare Pietroiusti, Alfredo Pirri, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini, Annie Ratti, Donatella Spaziani, Alberto Tadiello, ZimmerFrei.
In questa sorta di "promenade", come nell'azione teatrale, gli artisti dialogano in un gioco di risonanze.
La sezione dedicata all'arte russa, Le coordinate del suono curata dal Chief Curator della sede moscovita dell'NCCA, Vitaly Patsyukov, include gli artisti e musicisti Olga Chernysheva, Pavel Karmanov, Vladimir Martynov, Aleksandr Pettai, Vladimir Smolyar, Vladimir Tarasov.
All'esterno si potrà ammirarefino a tarda notte dalla corte interna del Palazzo, il celebre "Private Moon" di Leonid Tishkov.

mercoledì 27 Agosto 2014
Italia- Russia
Forse il bisbiglio nacque già prima delle labbra (Osip Mandel'stam)
dalle ore 11: dibattiti, letture di poesie, presentazione di libri, performance sonore, con la partecipazione di esponenti del mondo dell'arte e della cultura, nella corte interna di Palazzo del Vignola.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in differita da RAM radioartemobile, radio web dedicata all'arte contemporanea in streaming 24 ore http://live.radioartemobile.it/

Zerynthia Associazione per l'Arte Contemporanea, fondata nel 1991, cura, promuove ed organizza manifestazioni di arte contemporanea in Italia ed all'estero con una particolare attenzione alla ricerca sonora. Collabora stabilmente con RAM radioartemobile.
NCCA- National Centre for ContemporaryArts, diretto da Leonid Bazhanov con le sue sedi su tutto il vasto territorio del paese, è l'unica istituzione pubblica della Federazione Russa dedicata all'arte contemporanea, che con la sua attività si pone all'avanguardia della ricerca artistica.