Al limite sconfino

Informazioni Evento

Luogo
FORTE STELLA
Località Forte Stella, 58019 Monte Argentario, Porto Ercole, Italia
Date
Dal al
Vernissage
28/07/2014

ore 18

Contatti
Email: info@adiacenze.it
Sito web: http://www.adiacenze.it
Artisti
PetriPaselli, Luca Coclite, Andreco, Elisa Muliere, Marco La Rosa, Maria Savoldi, mariotti.mazzeo
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Per l’estate 2014 Adiacenze in collaborazione con Nuovo Spazio Espositivo e Maria Pia Radicetti, sposta i suoi confini sul Monte Argentario con le opere site specifics di sette giovani artisti.

Comunicato stampa

Adiacenze è lieta di invitarvi domenica 27 Luglio dalle ore 18.00 all’inaugurazione di “Al limite, sconfino” mostra di arte contemporanea che si terrà a Forte Stella, a Porto Ercole, nel Comune di Monte Argentario (GR).
Per l’estate 2014 Adiacenze in collaborazione con Nuovo Spazio Espositivo e Maria Pia Radicetti, sposta i suoi confini sul Monte Argentario con le opere site specifics di sette giovani artisti: Andreco, Luca Coclite, Marco La Rosa, mariotti.mazzeo, Elisa Muliere, PetriPaselli e Maria Savoldi. Video, installazioni e sculture danno il panorama di quelli che possono essere confini geografici, naturali, interiori, piuttosto che tra l’uomo e ciò che lo circonda o tra realtà e fantasia a seconda del pensiero di ognuno degli artisti.
Il confine è quello spazio che, messo in contatto con le identità, le separa. Spesso può essere cancellato, spostato o ristabilito, modificando il paesaggio reale e trasformando il territorio che abitiamo. Difficilmente riusciamo a riconoscerlo, anche se spesso possiamo affermare con certezza la sua esistenza. Allo stesso tempo, può avvalersi di una dimensione interiore, andando ad influire in maniera profonda sugli orizzonti mentali, gli stati d’animo e le utopie.
Che cos’è davvero il confine? Perché si stabilisce? Come viene vissuto? Queste sono le domande alle quali gli artisti hanno risposto attraverso le opere in mostra dal 27 luglio al 19 agosto 2014 a Forte Stella.

Adiacenze vi aspetta per il vernissage gentilmente offerto da COPAIM Gastronomia Italiana e dall’Azienda Agricola Celestina Fé che ci delizieranno con prodotti tipici e degustazione di vino locale. La festa prosegue con un party serale dalle ore 22.30 presso la spiaggia di prato all’inglese dello stabilimento balneare Riva del Marchese, località Le Viste, Porto Ercole.

All’interno di “Al limite, sconfino” le collaborazioni e gli eventi sono tantissimi!

Dal 24 al 30 luglio // Illuminare è pensare // presso il Nuovo Spazio Espositivo, via Dante 16, Orbetello // Progetti di design per Officinaluce in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera.

27 luglio ore 18:00 // Forte Stella // inaugurazione della mostra Al limite, sconfino con una dimostrazione di stampa 3D a cura di WASP; sarà possibile vedere dal vivo la lavorazione e la nascita degli oggetti 3D toccando con mano le creazioni date dalla questa innovativa tecnologia.

28 luglio, 10 e 16 agosto ore 21:00 // Forte Stella // Alla caduta del sole performance teatrale liberamente ispirata al testo “Da un’onda all’altra” di J.Rodolfo Wilcock // Compagnia Le Muse Ostinate, messa in scena ad opera di Arianna Ilari con Marialetizia Cannas, Stefano Goracci, Gabriele Busonero, Maria Casamonti, Sebastian Giuliani, Costanza Menchetti e Lorenzo Moscatelli.

Dall’1 al 9 agosto // 04.37 am - Good Morning // presso il Nuovo Spazio Espositivo, via Dante 16, Orbetello // Elisa Muliere e Maria Savoldi Contemporary Art Show con vernissage gentilmente offerto da COPAIM Gastronomia Italiana e Azienda Agricola Celestina Fé.

Dal 2 al 9 agosto // senseOFcommunity #9 // Forte Stella // residenza per artisti e curatori sulle pratiche artistiche site specific (iscrizioni entro il 25 Luglio) ideato, curato e diretto da Silvia Petronici. Per info www.silviapetronici.eu

4 agosto ore 21:00 // Forte Stella // La giornalista Vanessa Quinto, web editor del TG1, presenta il Festival di Fotografia IMAGO che si terrà dall’1 al 7 settembre presso il Museo Archeologico Polveriera Guzman di Orbetello. Ospite l’artista Veronique Madre.

9 agosto ore 18:00 // inaugurazione della mostra finale della residenza senseOFcommunity #9 con una degustazione gentilmente offerta da COPAIM Gastronomia Italiana e Azienda Agricola Celestina Fé.

19 agosto ore 18:00 // Forte Stella // Finissage di Al limite, sconfino ore 22:30 // party serale presso la spiaggia di prato all’inglese dello stabilimento balneare Riva del Marchese, località Le Viste, Porto Ercole.