I suoni dell’arte

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DEL NOVECENTO
Piazza Duomo, 8, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
10/07/2014

ore 18,30

Contatti
Email: e.semenzato@milano.ied.it
Sito web: http://www.ied.it
Generi
serata - evento
Loading…

Gli studenti IED Sound Design reinterpretano in chiave contemporanea le opere attraverso percorsi sonori.

Comunicato stampa

L’arte si può anche ascoltare. Partendo da questo presupposto, gli studenti IED del corso di Sound Design, in collaborazione con Storyville, presentano un progetto che mette in relazione l'esperienza didattica del corso con luoghi dell'arte quali il Museo del Novecento e la GAM, Galleria d’Arte Moderna di Milano, consentendo un incontro virtuoso tra nuovi linguaggi e l'esplorazione di paesaggi inediti.
Il risultato è duplice: la sonorizzazione del racconto della mostra Munari Politecnico al Museo del Novecento, in esposizione fino al 7 settembre e la realizzazione di un soundtrack di dieci opere facenti parte della collezione permanente della GAM.

I percorsi sonori ideati dagli studenti IED, coordinati da Painè Cuadrelli, accompagnano il visitatore attraverso una lettura innovativa dell’opera, reinterpretandola in chiave contemporanea. Da osservatore il pubblico diviene ascoltatore e, supportato dalla lettura di un QR code, si immerge in una dimensione suggestiva e vivendo una nuova esperienza multi sensoriale.

Gli autori del progetto sono gli studenti Alice Atzori, Michele Borboni, Tommaso Bullo, Alice Casalini, Gabriele Casiraghi, Devis Gigliotti, Giacomo Guglielmo Gorla, Beatrice Malerba, Pierpaolo Moschino e Marco Roveda.

I suoni dell’Arte. Presentazione: 10 luglio, h. 18:30
Museo del Novecento, via Marconi 1, Milano / Mostra MUNARI POLITECNICO (1.07 – 7.09)
GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano, Via Palestro, 16

ied.it/corsi/i-suoni-dell-arte
ied.it/profession/sound-designer
gam-milano.com
museodelnovecento.org
storyville.it

Storyville è da tempo attiva nella creazione di contenuti audio e video per l'ambito dei musei e delle mostre e felice di collaborare con l'ambito accademico e di formazione in generale.

Istituto Europeo di Design, scuola di eccellenza internazionale, a matrice completamente italiana, rilascia diplomi accademici di primo livello ed eroga corsi triennali, master e corsi di aggiornamento e specializzazione. Fabbrica della creatività, forma professionisti per i settori del design, della moda, della comunicazione visiva e del management. Oggi IED è un Network Internazionale in continua espansione con sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo del Brasile e Rio de Janeiro.